Ebola, test “promettenti” del vaccino: dà coperture del 100%-VIDEO

Allarme Unicef per bambini in Liberia. Video su askanews.it

LUG 31, 2015 -

Roma, 31 lug. (askanews) – Ci sono buone speranze di trovarequanto prima il modo di sconfiggere l’Ebola. La rivistascientifica “Lancet” ha pubblicato i primi “risultatipromettenti” dei test condotti con i vaccini contro il virus inGuinea. A dare l’annuncio è stata Margaret Chan, direttricegenerale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, che haparlato di risultati “incoraggianti e promettenti” che, sesaranno confermati, ha detto, “cambieranno il modo di gestirel’emergenza Ebola”.

L’epidemia è scoppiata in Africa occidentale a dicembre 2013 e hacausato la morte di oltre 11.200 persone, in particolare inLiberia, Sierra Leone e Guinea.

E proprio in Liberia si sta concentrando l’azione dell’Unicef,che sta supportando una campagna del governo per registrare entrol’anno più di 70mila bambini, nati durante l’epidemia e mairegistrati. Secondo i dati del ministero della Salute negliultimi due anni le registrazioni alla nascita sono calatesensibilmente. Nel 2013 ne erano state registrate 79mila, scese a48mila nel 2014, quando molte strutture sanitarie sono statechiuse o hanno rallentato le proprie attività a causa dell’Ebola.Tra gennaio e maggio 2015 sono scese addirittura a 700. Questibambini che hanno già subìto sofferenze a causa del virus,allerta l’Unicef, senza la cittadinanza rischiano di rimanere aimargini della società, potrebbero non avere accesso ai servizisanitari e sociali, non ottenere documenti e rischiano di esserevittime di adozioni illegali.

Video su askanews.it