Ebola, secondo test clinici vaccino dà copertura del 100%

Oms: estremamente promettente

LUG 31, 2015 -

Parigi, 31 lug. (askanews) – Un vaccino contro il virusdell’Ebola ha fornito una copertura del 100% nei test sul campoin Guinea, paese duramente colpito: secondo ricercatori efunzionari potrebbe essere “l’inizio della fine” per l’epidemiache ha ucciso migliaia di persone in Africa occidentale. Il mondoè “a un passo da un vaccino per l’Ebola efficace” ha dettol’Organizzazione mondiale per la sanità, accogliendo i primi testdi efficacia del vaccino VSV-ZEBOV tra gli abitanti di una zonaad alto rischio. “E’ uno sviluppo estremamente promettente” hadetto il numero uno dell’Oms Margaret Chan. “Un vaccino efficacesarà uno strumento molto importante per l’attuale e le le futureepidemie di Ebola”.

In Guinea, Sierra Leone e Liberia circa 28mila persone sono stateinfettate e oltre 11mila sono morte nella peggiore epidemia diEbola della storia. VSV-ZEBOV potrebbe essere il primo vaccinoautorizzato per una malattia per cui non c’è terapia approvata.

Il test ha mostrato che il vaccino “offre una protezione al 100%contro Ebola dopo circa una settimana” ha detto Sven Trelle,ricercatore dell’università di Berna. Il test, organizzato dallacompagnia farmaceutica Merck, dall’Oms e dai governi di Canada,Norvegia e Guinea ha comportato la vaccinazione di 4.123 personead alto rischio immediatamente dopo che una persona a loro vicinasi era ammalata della febbre emorragica. Nessuno dei vaccinati siè ammalato, secondo lo studio pubblicato su Lancet.Un secondo gruppo di confronto di 3.528 persone è stato vaccinatotre settimane dopo essere stato potenzialmente sposto al virus.In 16 si sono ammalati, ma dopo sei giorni dalla vaccinazione, ilresto del gruppo è risultato protetto. “Nessuno dei vaccinati hasviluppato sintomi della malattia sei giorni dopo lavaccinazione, sia in caso di vaccinazione immediata sia in casodi immunizzazione ritardata” afferma lo studio.

(fonte Afp)