Lettonia, giura Vejonis: è primo presidente Verde in un Paese Ue

Ha promesso che sua massima priorità sarà la sicurezza nazionale

LUG 8, 2015 -

Riga, 8 lug. (askanews) – Il nuovo presidente lettone RaimondsVejonis si è ufficialmente insediato, diventando così il primocapo di stato Verde nell’Unione Europea. Ha promesso che lasicurezza nazionale sarà la sua massima priorità.

“Oggi molti in Europa si sono svegliati da un sonno profondo”,ha dichiarato il presidente durante la sua cerimonia digiuramento, “L’aggressione del nostro Paese vicino in Ucrainadimostra che la sicurezza militare e tecnologica ancora contano”.Un’evidente allusione ai timori per l’attività della Russia nellaregione.

“Dobbiamo affermarlo non solo a parole, ma anche con le azioni”.Il 49enne esponente dei Verdi è stato eletto presidente del Paesemembro della Nato e dell’eurozona lo scorso mese, in uncontroverso voto parlamentare segreto. Ha preso il posto delcentrista Andris Berzins, che si era insediato nel 2011 e non siè ricandidato.

Vejonis è stato dal 2014 ministro della Difesa e ha assunto unaposizione molto dura nei confronti della Russia dall’annessionedella Crimea.

(fonte AFP)