Il virus Ebola torna a fare vittime in Liberia, un nuovo caso

Il paziente è morto, persone a contatto in quarantena

GIU 30, 2015 -

Monrovia, 30 giu. (askanews) – La Liberia ha annunciato un nuovo caso di morte per Ebola a più di sei mesi dall’annuncio fatto dalle autorità di aver debellato il virus della febbre emorragica.

“Un nuovo caso di Ebola è stato registrato nella provincia di Margibi. La persona contagiata è morta ed è risultata affetta dal virus prima della morte. Il corpo è stato seppellito”, ha dichiarato il viceministro della Salute Tolbert Nyensuah, aggiungendo che chiunque sia stato a contatto con la vittima è stato messo in quarantena, ma non sono stati dettagli del paziente. “Stiamo indagando per capire quale sia stata l’origine di questo nuovo caso. Chiediamo a tutti coloro che abitano in Liberia di continuare ad adottare le misure di prevenzione”, ha aggiunto.

In Guinea e Sierra Leone, Paesi confinanti con la Liberia, l’epidemia di febbre emorragica è ancora in corso. Il virus Ebola ha ucciso 11.000 persone.

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato la fine dell’emergenza Ebola in Liberia il 9 maggio scorso, 42 giorni dopo l’ultimo caso confermato, il doppio dei giorni necessari al virus per l’incubazione. Nel Paese il virus aveva fatto 4.800 vittime.

(fonte Afp)