Merkel e Clinton le donne più potenti al mondo, spunta Mogherini

Miuccia Prada e Fabiola Gianotti altre italiane classifica Forbes

MAG 26, 2015 -

New York, 26 mag. (askanews) – La cancelliera tedesca Angela Merkel è la donna più potente del mondo secondo la rivista americana Forbes, che le assegna il primato per il quinto anno consecutivo e il nono in totale. Come sottolinea la stessa rivista, gli ultimi mesi sono stati pieni di impegni tra cui l’emergenza migranti in Europa, le sanzioni alla Russia, lo scandalo intercettazioni, la stabilità dell’Eurozona e la tragedia Germanwings.

Un primato, quelli di Merkel, insidiato negli ultimi mesi da Hillary Clinton, l’anno scorso al sesto posto e in questa classifica da quando è stata creata nel 2004. L’ex first lady e segretario di Stato ha ufficializzato la sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti il mese scorso e ha già dato il via alla sua campagna elettorale, e sebbene la sua ascesa sia stata costante negli anni (first lady prima, segretario di Stato poi, filantropa e ora candidata alla Casa Bianca) non è ancora riuscita a spodestare colei che guida la Germania dal 2005.

Al terzo gradino c’è Melinda Gates, moglie di Bill, il fondatore di Microsoft. Melinda mantiene la terza posizione occupata anche nel 2014 grazie al suo costante impegno nella filantropia. Lo scorso anno ha donato 3,9 miliardi di dollari che hanno portato a 33 il conto totale dei miliardi donati da quando nel 2000 ha creato insieme al coniuge la Bill&Melinda Gates Foundation (la fondazione benefica più grande del mondo).

Tra le italiane va segnalato l’ingresso di Federica Mogherini: l’alto rappresentante per la politica Estera dell’Unione europea entra direttamente alla 36esima posizione. Miuccia Prada, invece, scende alla 79esima dalla 75esima. Infine, chiude il trio italiano con l’83esimo posto Fabiola Gianotti, ricercatrice al Cern che lo scorso anno era 78esima. (Segue)