Siria, al via oggi le consultazioni Onu, presente anche l’Iran

A Ginevra si tenterà di rilanciare il negoziato di pace

MAG 4, 2015 -

Roma, 4 mag. (askanews) – Si aprono oggi a Ginevra i colloqui mediati dall’Onu tra le parti in lotta in Siria, con l’obiettivo di fare il punto sulla situazione e tentare di riavviare i negoziati di pace “partendo dal cosiddetto comunicato di Ginevra del 2012”, che auspicava la fine immediata dei combattimenti e la formazione di un governo di transizione, che includesse rappresentanti del governo e dell’opposizione.

Stando a quanto reso noto dalle Nazioni Unite, l’emissario dell’Onu per la Siria, Staffan de Mistura, ha invitato “più parti possibili” alle “consultazioni separate” che si terranno nel quartier generale dell’Onu di Ginevra, per discutere della situazione in Siria e offrire a tutte le parti la possibilità di esprimere la propria opinione sull’applicazione del comunicato di Ginevra a quasi tre anni dalla sua adozione.

Secondo quanto riportato oggi dal New York Times, ai colloqui parteciperà anche l’Iran, il principale alleato del regime siriano, impegnato da mesi in negoziati con la comunità internazionale per raggiungere entro fine giugno un’intesa sul proprio programma di sviluppo nucleare. In un’intervista al quotidiano americano, lo stesso De Mistura ha sottolineato come le mutate circostanze diplomatiche possano aver spinto alcuni degli attori del conflitto siriano a chiedersi quanto ancora possa andare avanti lo spargimento di sangue in Siria. (segue)