Header Top
Logo
Domenica 15 Settembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • ##Nazarbayev ancora presidente quasi all’unanimità, voto scontato

colonna Sinistra
Lunedì 27 aprile 2015 - 16:59

##Nazarbayev ancora presidente quasi all’unanimità, voto scontato

Osce: agli elettori non sono state offerte alternative
20150427_165924_A1CC3CDB

Roma, 27 apr. (askanews) – In una tornata elettorale che eratutt’altro che imprevista nei suoi risultati, NursultanNazarbayev è stato confermato ieri presidente del Kazakistan perun ulteriore mandato, da aggiungere al quasi quarto di secologià trascorso al potere nella più ricca delle repubbliche exsovietiche dell’Asia centrale.

Le elezioni – e anche questo era ampiamente previsto – nonhanno rispettato gli standard previsti dall’Organizzazione per lasicurezza e la cooperazione in Europa (Osce). “Agli elettori nonè stata offerta una vera scelta tra alternative politiche” hadetto Cornelia Jonker, capo della missione di monitoraggioelettorale dell’Osce, in un briefing nella capitale Astana.Secondo Jonker, ci sono state “”significative restrizioni dellalibertà di espressione, oltre che del contesto dei media”.

D’altronde il risultato parla da solo: secondo quanto hariferito oggi la Commissione elettorale centrale s’è recato alvoto il 95,2 per cento degli elettori e ha votato per Nazarbayevil 97,7 per cento di loro. Un tempo si parlava di “elezionebulgara”, facendo arrabbiare gli abitanti di quel paese oranell’Unione europea. Oggi si potrebbe parlare di elezione”kazaka”: anche nel recente voto, quattro anni fa (il voto diieri è stato anticipato di qualche mese rispetto alla scadenzanaturale), Nazarbayev aveva ottenuto il 95 per cento dei voti.(segue)

(Con fonte Afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su