Kazakistan elegge domenica presidente, sarà ancora Nazarbayev -2

APR 24, 2015 -

Roma, 24 apr. (askanews) – Il Kazakistan è coinvolto nell’Unioneeconomica euroasiatica, a guida russa. Proprio mercoledì Astanaha respinto la proposta di unificazione valutaria, avanzata dalpresidente russo Vladimir Putin. Recentemente, inoltre, ilKazakistan ha imposto un embargo su latticini e vegetali freschirussi, ponendo una questione di sicurezza alimentare ma, inrealtà, perché il calo del rublo russo ha messo in gravedifficoltà i produttori kazaki, non più competitivi.

Questo approccio alle elezioni come referendum, comunque, nonpone alcun rischio a Nazarbayev: si tratterà probabilmente dicapire se e di quanto le preferenze per lui supereranno il 90 percento. A vigilare sul voto ci saranno anche 3.500 osservatori,tra i quali quelli dell’Ufficio per le istituzioni democratiche ei diritti umani (Odihr) dell’Organizzazione per la sicurezza e lacooperazione in Europa (Osce).

Nazarbayev ha impostato tutto il suo potere su un paternalismoche però sa trasformarsi in spietatezza nei confronti deglioppositori e, peggio ancora, quelli che il presidente ritieneessere dei traditori. L’ha sperimentata, tra gli altri, il suo exgenero Rakhat Aliyev, un tempo marito delle zarina DarigaNazarbayeva. Caduto in disgrazia, è dovuto scappare e ha trovatorifugio in Austria. Ma anche lì, è stato arrestato in attesa dieventuale estradizione. A febbraio di quest’anno, è stato trovatomorto nella sua cella. Si è parlato di suicidio, ma i dubbirestano tutti.