Siria, Damasco: sì ad armi a palestinesi Yarmouk contro Isis

Devono essere superati con soluzioni abitative alternative

APR 8, 2015 -

Damasco, 8 apr. (askanews) – Il regime siriano si è detto pronto arifornire di armi le organizzazioni palestinesi che combattonocontro le milizie jihadiste dello Stato islamico nel campo diYarmouk a Sud di Damasco, dove la situazione umanitaria stapericolosamente peggiorando a causa dell’offensiva lanciata dagliuomini del califfato nero.

Ieri sera il vice ministro degli Esteri siriano Faisal Moqdad haricevuto a Damasco una delegazione palestinese guidata da AhmedMajdalani, leader dell’Olp, per discutere i modi per proteggeregli abitanti del campo. “Con l’eccezione di un intervento direttodell’esercito, le autorità siriane sono disposte a sostenere contutti i mezzi, compresi quelli militari, i combattentipalestinesi”, ha detto all’Afp Anwar Abdel Hadi, rappresentantedell’OLp a Damasco dopo l’incontro.

Intanto, citato dall’agenzia di stampa ufficiale “Sana”, Moqdad,ha sottolineato “la determinazione della Siria e dell’Olp acombattere il terrorismo, che si è diffuso nei campi profughipalestinesi, tra cui Yarmouk”, aggiungendo che “il governosiriano ha fornito aiuti umanitari e medici ai fratellipalestinesi”.

Il deteriorarsi della situazione nel campo palestinese haindotto il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a chiederel’accesso delle agenzie umanitarie per soccorrere le migliaia dipalestinesi che sono bloccati da quando è iniziato l’assalto deijihadisti lo scorso primo aprile.