Web in cirillico in gran fermento: il papa andrà in Ucraina

Funzionario ucraino: Poroshenko l'ha invitato, ha detto che verrà

FEB 23, 2015 -

Roma, 23 feb. (askanews) – Papa Francesco ha accettato un invitoper recarsi in Ucraina: la notizia, partita da alto funzionarioucraino impegnato nello scambio di prigionieri nel Donbasdevastato dalla guerra, sta rimbalzando sul web in cirillico,conquistando l’apertura di siti ucraini e media russi.

“Alcuni giorni fa sono tornato dal Vaticano, dove abbiamoincontrato papa Francesco – ha dichiarato in un’intervistatelevisiva Yuri Tandit, del Centro interministeriale per laliberazione dei prigionieri presso il Consiglio di Sicurezzaucraino – l’altro ieri è stata consegnata una lettera delpresidente Poroshenko con l’invito e lui ci ha detto che verrà inUcraina, quindi voglio felicitarmi con tutti gli ucraini, perchèpapa Francesco, che prega per la pace, verrà da noi”.

Oggi Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolicaucraina, nel corso di una conferenza dopo l’udienza concessa dalPapa, sabato, ai vescovi ucraini, ha detto di aver presentato alPontefice un invito a recarsi nel Paese ex sovietico. Unaproposta che lo stesso Shevchuk ha definito “forse troppo” inquesto momento, mentre il funzionario ucraino si è mostrato benpiù ottimista al riguardo. E i media ucraini rilanciano conentusiasmo, sottolineando come la crisi ucraina sia stata alcentro dell’udienza privata di papa Francescocon la cancelliera tedesca Angela Merkel, mobilitata alla ricercadi una soluzione negoziale per la guerra nell’Est ucraino.