Header Top
Logo
Mercoledì 16 Gennaio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Quattro mesi dopo voto, Parlamento Bosnia dà ok a nuovo premier

colonna Sinistra
Mercoledì 11 febbraio 2015 - 17:14

Quattro mesi dopo voto, Parlamento Bosnia dà ok a nuovo premier

Zvidzic avrà un mese per formare nuovo governo
20150211_171436_9957D75E

Roma, 11 feb. (askanews) – I parlamentari bosniaci hannoapprovato oggi la designazione di Denis Zvizdic a capo delgoverno di Sarajevo, quattro mesi dopo le elezioni politichevinte dai nazionalisti. Zvizdic, esponente del Partito d’azionedemocratica, il principale partito musulmano del paese, ha ora 30giorni per formare un governo che deve essere approvato dalParlamento.

Nel voto di ottobre scorso, i principali partiti nazionalistimusulmani, croati e serbi hanno vinto le elezioni per lapresidenza tripartita e hanno dominato nel voto per i parlamenticentrale e regionali.

Gli accordi di Dayton, che hanno posto fine al conflittointeretnico del 1992-95, hanno sancito la nascita di una debolefederazione tra un’entità croato-musulmana e la Republika srpskaserba. Ognuna delle due entità ha il suo governo, mentre ilparlamento unico esprime un esecutivo centrale. Zvidvic avrà ilsostegno del suo partito musulmano, della Hdz croata e il partitoSds serbo, oltre a una serie di formazioni minori.

Zvizdic, un architetto cinquantenne, ha detto ai parlamentariche la continuazione del processo di avvicinamento all’Ue è “larealizzazione di serie riforme sociali ed economiche” saranno lepriorità.

(Fonte Afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su