Header Top
Logo
Sabato 24 Agosto 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • ## Non decolla protesta anti-islam ceca, flop manifestazione…-2

colonna Sinistra
Venerdì 16 gennaio 2015 - 20:34

## Non decolla protesta anti-islam ceca, flop manifestazione…-2

Praga, 16 gen. (askanews) – Lo stesso movimento Ivcrn, indicatopochi mesi fa dal ministero dell’Interno ceco come espressionedell’estrema destra xenofoba ceca, vanta una pagina di Facebookche conta più di 100 mila fan.

Fra gli attivisti più in vista di Ivcrn si distingue BeatriceRadosa, poco più di 30 anni, blogger, che per rendersi piùconvincente afferma di conoscere bene l’Islam. “E’ una religioneche ho praticato per alcuni anni, prima di abbandonarladisillusa, e ho viaggiato molto nei paesi dove più è diffusa.Proprio per questa ragione posso dire che dobbiamo starnelontani” ha arringato la piccola folla, composta da unamescolanza di persone, dalle teste rasate della estrema destraceca, alcuni anziani, impiegati appena usciti dall’ufficio, chehanno deciso di salire al Castello, prima del fine settimana diriposo.

“Se anziché arrivare sin quassù ci fossimo riuniti nella piùcentrale Piazza Venceslao, vicino alla metropolitana, saremmostati sicuramente di più” afferma uno degli attivisti antisharia. Oggi però la Vaclavske namesti, storico cuore politicodella capitale, è destinata al ricordo di Jan Palach, lo studenteche proprio il 16 gennaio del 1969 si immolò fra le fiamme perprotestare contro l’invasione sovietica e normalizzazionecomunista successiva alla Primavera di Praga. Un ricordo, quelloper Palach, a ben vedere sempre più sbiadito fra la popolazionececa. A fermarsi, davanti al monumento della Piazza Venceslao chene ricorda il sacrificio, sono soprattutto i turisti, alcuni deiquali accendono un lumicino o depongono un fiore.

(segue)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su