Header Top
Logo
Sabato 24 Ottobre 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Inquinamento, superati quattro dei nove “confini planetari”

colonna Sinistra
Venerdì 16 gennaio 2015 - 13:32

Inquinamento, superati quattro dei nove “confini planetari”

Risultato di uno studio pubblicato su Science
20150116_133225_680F66B8

New York, 16 gen. (askanews) – Gli esseri umani hanno già superato quattro dei nove “confini planetari”, un concetto introdotto nel 2009 da un gruppo di esperti, sulla rivista Nature, per definire i limiti che non si possono superare per non avere effetti drammatici sul pianeta.

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science da 18 ricercatori, la Terra potrebbe nei prossimi decenni non essere più uno “spazio operativo sicuro” per gli esseri umani, se non interverremo. I quattro “confini” superati sono il livello di diossido di carbonio nell’atmosfera, quelli di fosforo e azoto negli oceani, la deforestazione e il tasso di estinzione (perdita di biodiversità).

“Quello che la scienza ha mostrato è che le attività umane – crescita economica, tecnologia, consumi – stanno destabilizzando l’ambiente” ha detto Will Steffen, primo firmatario dello studio. Non si tratta di problemi futuri – ha detto – ma attuali. Il boom economico dagli anni ’50 e l’economia globalizzata hanno reso più veloce il processo di superamento dei “confini planetari”. Non è possibile prevedere esattamente quando l’umanità arriverà al punto critico, ma di questo passo la destabilizzazione del “sistema Terra” potrebbe avvenire in un periodo compreso “tra alcuni decenni a un secolo”. (segue)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su