Mistero villaggio “dormiente” in Kazakistan s’infittisce

Ma nelle vicinanze ci sono miniere d'uranio abbandonate

GEN 15, 2015 -

Roma, 15 gen. (askanews) – Sempre più fitto il mistero del”villaggio dormiente”. Di colpo, gli abiranti di Kalachi, nellaregione kazaka di Akmola, precipitano nel torpore, non riescono atenersi svegli, presentano vuoti di memoria, nei casi peggiorihanno allucinazioni. I medici, che hanno individuato una forma diencefalopatia, ma che non sono riusciti a stabilirne né la causané a individuare una terapia, non sanno più che pesci prenderementre il numero degli addormentati cresce ogni giorno di più.

Gli ultimi a essere stati colpiti sono una guardia giuratadell’ospedale locale e il vice capo del distretto rurale diKranogorsky, che sono stati trasferiti nella capitale, Astana. Econ loro sono quasi 130 i casi di persone cadute ammalate.

Il villaggio di Kalachi ha una popolazione totale di 680. Non èchiaro se la misteriosa malattia sia collegata al fatto che sitrova nella vicinanza di vecchie miniere di uranio ormaiabbandonate dall’inizio degli anni ’90. In ogni caso, le autoritàkazake hanno annunciato che sposteranno l’insediamento entroquest’anno.