Governo lituano a cittadini: “Se Russia invade, niente panico”

Governo distribuisce libricino consigli in caso invasione

GEN 15, 2015 -

Roma, 15 gen. (askanews) – “Mantenete sangue freddo e non fateviprendere dal panico”. È questo uno dei numerosi consigli fornitidal governo lituano alla popolazione nel caso di un’invasionerussa e contenuti in un agile libriccino che sarà indistribuzione a partire da domani nelle biblioteche e nellecaserme.

Il ministero della Difesa, che ha redatto il libro, suggerisceai cittadini di organizzarsi via Twitter e Facebook e diorganizzare attacchi hacker contro il nemico. Inoltre – riportalo Spiegel online – i cittadini dovranno organizzarel’opposizione contro gli occupanti con manifestazioni, scioperi oalmeno scioperi in bianco.

Dall’inizio della crisi ucraina, il governo lituano ha lanciatonumerosi segnali di preoccupazione ed allarme per un possibileinvasione della Lituania da parte delle truppe russe, provevdendoanche alla costruzione di nuovi rifugi anti-aereo. A dicembreMosca ha compiuto esercitazioni militari con 9mila soldatinell’enclave di Kaliningrad, al confine con la Lituania. Finoall’indipendenza nel 1991, la Lituania era parte dell’UnioneSovietica. Nel 2004 è diventata membro dell’Unione europea edella Nato.