Islanda, birreria produrrà birra al testicolo di balena

Reikjavik ha ripreso caccia alla balena dal 2013

GEN 13, 2015 -

Roma, 13 gen. (askanews) – Una microbirreria islandese ha annunciato che metterà in vendita una nuova birra aromatizzata con testicoli di balena affumicati. Lo scrive il sito internet della Bbc.

La birreria Shedji intende vendere per un periodo limitato di tempo la Hvalur 2, una birra che verrà aromatizzata per con testicoli di balena trattati “secondo un’antica tradizione islandese” prima di essere salata e affumicata.

“Vogliamo creare una vera atmosfera Thorri e ci conseguenza abbiamo deciso di usare testicoli affumicati fi balena per aromatizzare la birra” ha commentato Dagbjatur Ariliusson, comproprietario della birreria.

Nel 2013 l’Islan da ha ripreso la caccia commerciale alla balena dopo due anni di sospensione. La maggior parte dei cetacei catturati viene esportata in Giappone.

La microbirreria Stedji era già nel mirino degli ambientalisti per aver prodotto una birra che conteneva altre parti della balena, tra le quali ossa e intestini. Il prodotto è stato vietato in un primo mento dalle autorità di sanità, ma poi è andato in vendita.