Uruguay, Tabaré Vazquez torna presidente dopo Mujica “il povero”

Candidato di sinistra ha vinto il ballottaggio contro Lacalle Pou

DIC 1, 2014 -

Montevideo, 1 dic. (askanews) – E’ Tabaré Vazquez il nuovopresidente dell’Uruguay: il candidato della sinistra ha vinto conampio vantaggio il ballottaggio di ieri contro Luis Lacalle Poudel Partito Nazionale, di centrodestra, che ha ammesso lasconfitta a spoglio ancora in corso. Con lo spoglio arrivato aoltre il 70% delle schede, Vazquez si attesta al 55,5% dei voti,mentre Lacalle Pou si ferma al 44%.

Per Vazquez, esponente del Frente Amplio, si tratta in realtà diun ritorno: è già stato alla guida dell’Uruguay dal 2005 al 2010,in pratica è stato il predecessore di Josè Pepe Mujica, ilpresidente uscente, molto amato dal suo popolo, ma a cui laCostituzione non permetteva un nuovo mandato consecutivo allapresidenza.

Tabarè Vazquez, 74 anni, oncologo, è già stato alla guidadell’Uruguay dal 2005 al 2010: in pratica è stato il predecessoredi Mujica. Il nuovo capo dello Stato entrerà in carica il primomarzo 2015, alla scadenza ufficiale del mandato di Mujica,l’amatissimo “presidente povero” che con il suo stile modesto ela sua attenzione agli ultimi ha rivoluzionato il modo di farepolitica dal vertice in America Latina.(segue)