Uruguay, Tabaré Vazquez torna presidente dopo Mujica “il povero”

Candidato di sinistra ha vinto il ballottaggio contro Lacalle Pou

DIC 1, 2014 -

Montevideo, 1 dic. (askanews) – E’ Tabaré Vazquez il nuovo presidente dell’Uruguay: il candidato della sinistra ha vinto con ampio vantaggio il ballottaggio di ieri contro Luis Lacalle Pou del Partito Nazionale, di centrodestra, che ha ammesso la sconfitta a spoglio ancora in corso. Con lo spoglio arrivato a oltre il 70% delle schede, Vazquez si attesta al 55,5% dei voti, mentre Lacalle Pou si ferma al 44%.

Per Vazquez, esponente del Frente Amplio, si tratta in realtà di un ritorno: è già stato alla guida dell’Uruguay dal 2005 al 2010, in pratica è stato il predecessore di Josè Pepe Mujica, il presidente uscente, molto amato dal suo popolo, ma a cui la Costituzione non permetteva un nuovo mandato consecutivo alla presidenza.

Tabarè Vazquez, 74 anni, oncologo, è già stato alla guida dell’Uruguay dal 2005 al 2010: in pratica è stato il predecessore di Mujica. Il nuovo capo dello Stato entrerà in carica il primo marzo 2015, alla scadenza ufficiale del mandato di Mujica, l’amatissimo “presidente povero” che con il suo stile modesto e la sua attenzione agli ultimi ha rivoluzionato il modo di fare politica dal vertice in America Latina.(segue)