mercoledì 18 gennaio | 15:46
pubblicato il 16/dic/2015 09:21

Zalando apre nel Pavese il magazzino satellite per l'Italia

Il primo fuori dalla Germania, gestisce le attività logistiche

Zalando apre nel Pavese il magazzino satellite per l'Italia

Milano, (askanews) - Zalando, la piattaforma tedesca di ecommerce fashion con oltre 17 milioni di clienti attivi e 130 milioni di visite al mese, apre il primo magazzino satellite al di fuori della Germania a Stradella, in provincia di Pavia. Una struttura di 22mila metri quadri composta di tre magazzini e messa a disposizione dal fornitore di servizi logistici Fiege: la partnership tra le due aziende ha dato vita a un progetto pilota con l'obiettivo di servire più rapidamente i clienti italiani, data la crescente domanda del mercato. Giuseppe Tamola, country manager di Zalando Italia.

"E' uno dei più interessanti perchè è all'inizio dell'espansione e vale circa 50 miliardi in termini fashion e di conseguenza è molto promettente su cui vogliamo scommettere in modo molto deciso. Siamo già leader nel fashion online, sogniamo di diventare leader del fashion italiano, una sfida ambiziosa ma siamo convinti che possiamo vincerla".

Il magazzino di Stradella già da un mese riceve la merce dai fornitori, per l'inizio del 2016 dovrebbe partire la spedizione ai clienti, nella seconda parte dell'anno la gestione dei resi. Alberto Birolini, business development manager di Fiege Italia.

"In questo centro verranno effettuate tutte le attività logistiche per il mercato italiano. È una location strategica nel nord Italia e rispetto a Milano, vista la vicinanza all'autostrada".

La scelta logistica permetterà di ridurre i tempi di consegna dei prodotti in Italia da 3-5 a 2-4 giorni, con l'obiettivo finale della consegna in giornata. A regime a Stradella lavoreranno 350 persone su due turni giornalieri, la prospettiva è di sfruttare anche il terzo magazzino se la crescita si confermerà secondo le previsioni. Zalando ha circa 10mila dipendenti, opera in 15 mercati e si appresta a chiudere l'anno con un fatturato globale di quasi 3 miliardi di euro: il break even per l'Italia è previsto nell'ordine di qualche anno.

Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Hogan: da Etihad e Abu Dhabi impegno per rilancio
Trasporti
Trasporto aereo, sindacati: il 23 febbraio sciopero di 4 ore
Economia estera
Il presidente cinese Xi va a Davos a difendere il libero scambio
Fs
Fs: firmato accordo, acquisisce la società greca Trainose
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, arriva dagli Usa il "Piatto unico bilanciato"
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
Leader mondiali dell'industria danno vita all'Hydrogen Council
Moda
Milano Moda, l'uomo disinvolto e sicuro di Armani
Scienza e Innovazione
Trasporto su rotaia, dal 2020 si viaggerà a levitazione magnetica
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa