domenica 04 dicembre | 05:22
pubblicato il 26/ago/2016 17:49

Yellen falco o colomba?Rialzo Fed più probabile ma non dice quando

A Jackson Hole ha detto che sarà appropriato aumento graduale

Yellen falco o colomba?Rialzo Fed più probabile ma non dice quando

New York, 26 ago. (askanews) - Dire tutto, senza dire veramente niente. Janet Yellen nel corso degli anni ha imparato come raccontare la politica monetaria della Federal Reserve, anticipando quello che i mercati non vogliono sentire - in questo caso un prossimo incremento dei tassi di interesse - senza spaventare gli investitori, come dimostra il fatto che dopo il suo intervento al simposio di Jackson Hole i listini di Wall Street hanno puntato verso l'alto.

Il numero uno della Banca centrale americana ha dato un colpo al cerchio e uno alla botte insomma, aprendo a un incremento dei tassi di interesse nel prossimo futuro, ma senza dare tempistiche precise. "Alla luce della performance solida del mercato del lavoro e del nostro outlook sull'economia e l'inflazione, credo che le probabilità di un incremento dei tassi di interesse siano aumentate negli ultimi mesi", ha detto, spiegando però che "la politica monetaria americana non è su una via predeterminata".

Le parole di Yellen lasciano aperta la porta a un giro di vite alla riunione del 20 e 21 settembre, ma danno anche alla Federal Reserve una facile via d'uscita se i dati in arrivo nelle prossime settimane dovessero rivelarsi deludenti. Il più importante di tutti per le decisioni della Fed è quello sull'occupazione, in arrivo il 2 settembre: nei mesi scorsi sono stati creati nuovi salariati a passo sostenuto e un ulteriore rafforzamento potrebbe essere il tassello che ancora manca alla Banca centrale per dire sì al secondo giro di vite in un decennio, dopo quello dello scorso dicembre.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari