sabato 21 gennaio | 07:53
pubblicato il 16/apr/2015 13:58

Whirlpool: previsti investimenti in Italia, 500 mln in 4 anni

Presentato al Mise il piano industriale italiano

Whirlpool: previsti investimenti in Italia, 500 mln in 4 anni

Roma, 16 apr. (askanews) - L'Italia sarà al centro delle strategie di lungo periodo della Whirlpool che, nei prossimi quattro anni, investirà 500 milioni di euro. Lo ha annunciato la stessa azienda dopo aver presentato il piano industriale italiano al ministero dello Sviluppo economico.

Obiettivo del piano "è il miglioramento dell'efficienza produttiva e della capacità utilizzata insieme all'integrazione e alla specializzazione dei siti produttivi al fine di raggiungere un business sostenibile nel lungo periodo in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea) e specificatamente in Italia".

I 500 milioni di euro di investimenti nei processi, nei prodotti e nella ricerca e sviluppo previsti per i prossimi quattro anni in Italia "eccedono largamente gli 83 milioni di euro messi a disposizione da Indesit nel 2013 e rafforzano ulteriormente il ruolo centrale che l'Italia ricopre per Whirlpool nella regione Emea".

Un'ampia parte di questi investimenti "sarà orientata a sviluppare un network specializzato ed efficiente di fabbriche e piattaforme di prodotto avanzate e competitive, aumentando simultaneamente i volumi di produzione realizzati in Italia. Il piano rafforza, inoltre, il ruolo dell'Italia quale polo per la ricerca e sviluppo, attraendo verso il Paese oltre il 70% della spesa destinata all'Emea", ha spiegato l'azienda.

"Si crea oggi per noi un'opportunità unica per espandere la leadership globale di Whirlpool anche alla regione Emea", ha detto Davide Castiglioni, amministratore delegato Italia e vicepresidente Operazioni Industriali di Whirlpool Emea. "Sono fiducioso che il piano industriale che abbiamo presentato ci consentirà di diventare competitivi e sostenibili nel lungo periodo. Whirlpool ha dimostrato numerose volte in passato la propria abilità nella creazione di valore attraverso acquisizioni di successo e siamo fiduciosi che anche questa integrazione porterà forti risultati ai nostri azionisti e prodotti ancora migliori ai nostri clienti", ha concluso.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4