giovedì 23 febbraio | 06:18
pubblicato il 16/apr/2015 13:58

Whirlpool: previsti investimenti in Italia, 500 mln in 4 anni

Presentato al Mise il piano industriale italiano

Whirlpool: previsti investimenti in Italia, 500 mln in 4 anni

Roma, 16 apr. (askanews) - L'Italia sarà al centro delle strategie di lungo periodo della Whirlpool che, nei prossimi quattro anni, investirà 500 milioni di euro. Lo ha annunciato la stessa azienda dopo aver presentato il piano industriale italiano al ministero dello Sviluppo economico.

Obiettivo del piano "è il miglioramento dell'efficienza produttiva e della capacità utilizzata insieme all'integrazione e alla specializzazione dei siti produttivi al fine di raggiungere un business sostenibile nel lungo periodo in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea) e specificatamente in Italia".

I 500 milioni di euro di investimenti nei processi, nei prodotti e nella ricerca e sviluppo previsti per i prossimi quattro anni in Italia "eccedono largamente gli 83 milioni di euro messi a disposizione da Indesit nel 2013 e rafforzano ulteriormente il ruolo centrale che l'Italia ricopre per Whirlpool nella regione Emea".

Un'ampia parte di questi investimenti "sarà orientata a sviluppare un network specializzato ed efficiente di fabbriche e piattaforme di prodotto avanzate e competitive, aumentando simultaneamente i volumi di produzione realizzati in Italia. Il piano rafforza, inoltre, il ruolo dell'Italia quale polo per la ricerca e sviluppo, attraendo verso il Paese oltre il 70% della spesa destinata all'Emea", ha spiegato l'azienda.

"Si crea oggi per noi un'opportunità unica per espandere la leadership globale di Whirlpool anche alla regione Emea", ha detto Davide Castiglioni, amministratore delegato Italia e vicepresidente Operazioni Industriali di Whirlpool Emea. "Sono fiducioso che il piano industriale che abbiamo presentato ci consentirà di diventare competitivi e sostenibili nel lungo periodo. Whirlpool ha dimostrato numerose volte in passato la propria abilità nella creazione di valore attraverso acquisizioni di successo e siamo fiduciosi che anche questa integrazione porterà forti risultati ai nostri azionisti e prodotti ancora migliori ai nostri clienti", ha concluso.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps, Pagani: ancora qualche settimana con Ue, siamo positivi
Alitalia
Alitalia, sindacati disertano tavolo Assaereo su contratto
Alitalia
Alitalia, Uilt: pronti a nuovi scioperi, domani confermato
Alitalia
Alitalia, domani sciopero di 4 ore. Sindacati pronti a nuovi stop
Altre sezioni
Salute e Benessere
Carnevale, allarme dermatologi: attenzione a trucchi e maschere
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
150 ettari oliveto sul mare a Menfi, prende vita progetto Planeta
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Una legge per istituire la Giornata del risparmio energetico
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
Nasa: scoperti sette esopianeti simili alla Terra
TechnoFun
La Cina leader nel mondo delle app per abbellire i selfie
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech