domenica 04 dicembre | 09:59
pubblicato il 25/ago/2016 17:32

WhatsApp cambia regole privacy, condividerà dati con Facebook

Gli utenti della app di messaggistica contattabili da aziende

WhatsApp cambia regole privacy, condividerà dati con Facebook

New York, 25 ago. (askanews) - WhatsApp, l'app di messaggistica instantanea per smartphone, cambia le sue regole sulla privacy portando a due grandi novità: in primis, consentirà alle imprese di contattare direttamente i propri utenti; e poi condividerà alcuni dati degli utenti stessi con la capogruppo Facebook. Queste mosse non vanno a intaccare la crittografia end-to-end introdotta lo scorso aprile dall'azienda e grazie alla quale le conversazioni dei propri utenti restano inaccessibili.

Nell'annunciare questo primo grande cambiamento da quattro anni a questa parte, in un post su un blog aziendale WhatsApp ha spiegato: "Vogliamo esplorare nuovi modi per farvi comunicare con le imprese che vi interessano continuando a fornirvi un'esperienza senza banner pubblicitari di terze parti e spam".

La app di messaggistica ha fornito qualche esempio per comprendere le novità introdotte: si potranno ricevere "informazioni dalla banca in merito a transazioni potenzialmente fraudolente o le notifiche delle compagnie aeree sui voli in ritardo". Proprio per questo motivo WhatsApp ha deciso di testare queste funzionalità nei prossimi mesi.

Per facilitare questa tipologia di comunicazione e per sfruttare gli algoritmi con cui solo le aziende rilevanti per uno specifico utente potranno contattarlo, WhatsApp condividerà appunto dati dell'utente con Facebook, che l'ha comprata nel febbraio 2014 per 19 miliardi di dollari lasciandola come entità autonoma.

Facebook potrà così suggerire amici da aggiungere ma anche 'colpire' un utente con messaggi promozionali targettizzati. "Anche se ci coordineremo maggiormente con Facebook nei mesi a venire, i messaggi crittografati rimarranno privati e nessun altro potrà leggerli. Né WhatsApp, né Facebook, né nessun altro", rassicura l'azienda che poi conclude sostenendo che il suo "credo nel valore delle comunicazioni private è irremovibile". La app dice di restare impegnata a fornire all'utente "un'esperienza quanto più veloce, semplice e affidabile su WhatsApp".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari