martedì 24 gennaio | 01:00
pubblicato il 11/mag/2015 15:53

Welfare, Anla: giovani e anziani, serve nuovo patto

Governo realizzi presto pronunciamento Corte su norma Fornero

Roma, 11 mag. (askanews) - "Auspichiamo che il Governo realizzi quanto prima il pronunciamento della Corte Costituzionale che ha bocciato la norma Fornero contenuta nel Salva Italia del governo Monti". Il coordinatore del Patto federativo a tutela degli anziani, Antonio Zappi presidente di Anla, affiancato dai vice coordinatori Franco Pardini, presidente Anse, e Michele Poerio, presidente Federspev, esprime la comune determinazione del Patto nell'auspicare "giustizia" su un provvedimento che, citando la sentenza della Corte, ha comportato l'"irrimediabile vanificazione delle aspettative legittimamente nutrite dal lavoratore per il tempo successivo alla cessazione della propria attività".

Accanto a questa determinazione, emerge tuttavia l'attenzione al difficile momento attuale. "Nell'accettazione completa e integrale della sentenza della Corte Costituzionale da parte del Governo" ribadisce Zappi "è ragionevole pensare che alla stessa si dia seguito senza indugio da parte dell'autorità di governo". Questa la posizione del Patto Federativo a tutela degli anziani che si è recentemente costituito non per rivendicare privilegi o diritti acquisiti bensì per contribuire in maniera concreta alla costruzione del bene comune che altro non è che il tentativo di migliorare le condizioni di vita delle famiglie e degli anziani oggi in Italia.

La posizione del Patto è stata espressa a margine della Tavola rotonda "Il contributo degli anziani nella società e la tutela dei loro diritti" svoltasi a Roma nella sede del CNEL con relatori Giuseppe Roma, senior advisor della Fondazione Censis e presidente del Comitato del MIUR per l'Istruzione degli adulti, Valerio Luterotti presidente di Federazionesanità Lombardia e vice Presidente vicario nazionale, Luciano Stoppa, già attivo nel comparto "personale e organizzazione" dei telefonici e Vincenzo Armaroli, Vice Presidente e Socio Fondatore di 4changing.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: manovra fa aumentare debito
Commercio
Ricerca Nielsen, 87% di chi naviga in internet fa shopping online
Cambi
Protezionismo Trump riporta il dollaro ai minimi da dicembre
Bce
Draghi: collaborazione Stati invece di "richiami a cupi passati"
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4