lunedì 27 febbraio | 15:20
pubblicato il 11/mag/2015 15:53

Welfare, Anla: giovani e anziani, serve nuovo patto

Governo realizzi presto pronunciamento Corte su norma Fornero

Roma, 11 mag. (askanews) - "Auspichiamo che il Governo realizzi quanto prima il pronunciamento della Corte Costituzionale che ha bocciato la norma Fornero contenuta nel Salva Italia del governo Monti". Il coordinatore del Patto federativo a tutela degli anziani, Antonio Zappi presidente di Anla, affiancato dai vice coordinatori Franco Pardini, presidente Anse, e Michele Poerio, presidente Federspev, esprime la comune determinazione del Patto nell'auspicare "giustizia" su un provvedimento che, citando la sentenza della Corte, ha comportato l'"irrimediabile vanificazione delle aspettative legittimamente nutrite dal lavoratore per il tempo successivo alla cessazione della propria attività".

Accanto a questa determinazione, emerge tuttavia l'attenzione al difficile momento attuale. "Nell'accettazione completa e integrale della sentenza della Corte Costituzionale da parte del Governo" ribadisce Zappi "è ragionevole pensare che alla stessa si dia seguito senza indugio da parte dell'autorità di governo". Questa la posizione del Patto Federativo a tutela degli anziani che si è recentemente costituito non per rivendicare privilegi o diritti acquisiti bensì per contribuire in maniera concreta alla costruzione del bene comune che altro non è che il tentativo di migliorare le condizioni di vita delle famiglie e degli anziani oggi in Italia.

La posizione del Patto è stata espressa a margine della Tavola rotonda "Il contributo degli anziani nella società e la tutela dei loro diritti" svoltasi a Roma nella sede del CNEL con relatori Giuseppe Roma, senior advisor della Fondazione Censis e presidente del Comitato del MIUR per l'Istruzione degli adulti, Valerio Luterotti presidente di Federazionesanità Lombardia e vice Presidente vicario nazionale, Luciano Stoppa, già attivo nel comparto "personale e organizzazione" dei telefonici e Vincenzo Armaroli, Vice Presidente e Socio Fondatore di 4changing.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Specie a rischio, dalla genetica molecolare un aiuto per salvarle
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech