sabato 10 dicembre | 12:25
pubblicato il 22/apr/2014 15:30

Web: Das (Gruppo Generali), il furto d'identita' corre sul filo

(ASCA) - Roma, 22 apr 2014 - Il 22,3% degli italiani dice di essere stato vittima di un reato su internet ma la paura cresce sui social network dove il 13,3% ha subito una violazione del proprio account di posta elettronica, profilo Facebook, twitter o altro social network e il 70% si sente esposto a una simile minaccia. Secondo la compagnia veronese D.A.S. (gruppo Generali), che ha commissionato un'indagine per il lancio sul mercato del primo prodotto assicurativo di protezione legale contro i furti d'identita' sul web, il rischio piu' percepito, subito dopo la violazione dei social network, e' che qualcuno acceda ai propri dati finanziari per fare acquisti on-line (44%) o che utilizzi questi dati personali per compiere frodi (38%). Relativamente piu' basso il pericolo percepito di una possibile violazione del proprio conto corrente online (35%). ''Per costruire un prodotto completo, che rispondesse veramente alle esigenze degli utenti del web abbiamo condotto un'indagine a livello nazionale - afferma Marco Rossi, direttore commerciale e marketing di D.A.S. - che ci ha confermato la diffusione di questi fenomeni e la forte esigenza di tutela da parte dei consumatori. Abbiamo creato ''Difesa Web'', in risposta alle due principali esigenze espresse dal mercato: da un lato l'aspetto di prevenzione e monitoraggio dei propri dati, dall'altro il supporto legale necessario in caso di violazione degli stessi o di furto d'identita'''. Con Difesa Web, il cliente ha a disposizione un servizio di monitoraggio continuo dei dati che sceglie di tenere sotto controllo, garantito da CRIF, societa' partner di D.A.S.

specializzata nei servizi di prevenzione delle frodi creditizie e online. Il cliente verra' immediatamente avvisato ogni volta che ci fosse un'eccessiva esposizione dei propri dati personali o il sospetto di violazioni. Il servizio prevede l'assistenza telefonica, tramite numero verde, di consulenti esperti, in grado di guidare il cliente in un utilizzo di internet piu' corretto e prudente.

In caso di furto d'identita' o utilizzo illecito da parte di terzi dei dati personali e finanziari del cliente, entrera' in gioco la copertura assicurativa, che offre la consulenza e l'assistenza di un avvocato specializzato e il rimborso delle spese legali, peritali e di giustizia necessarie per far valere le proprie ragioni. L'assistenza legale di D.A.S. riguarda ad esempio la predisposizione di eventuali denunce o querele; il supporto per richieste di risarcimento dei danni subiti, il ripristino dell'onorabilita' per cause pendenti o protesti (cancellazione dai pubblici registri); la difesa in procedimenti penali derivanti dal comportamento illecito di terzi che hanno utilizzato l'identita' dell'assicurato per compiere un reato.

com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: da Vigilanza Bce no a proroga tempi per aumento capitale
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Cambi
L'euro continua a calare dopo le mosse Bce, sotto 1,06 dollari
Latte
Mipaf: per latte e formaggi origine obbligatoria in etichetta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina