domenica 19 febbraio | 22:40
pubblicato il 08/mag/2015 18:04

Wall Street e borse europee brindano ai dati USA sul lavoro

Rialzi oltre il 2% per i listini del vecchio continente

Wall Street e borse europee brindano ai dati USA sul lavoro

Roma, 8 mag. (askanews) - Gli Stati Uniti tornano a creare nuovi posti di lavoro (oltre 220mila ad aprile) e i mercati finanziari festeggiano la notizia con robusti rialzi accantonando, almeno oggi, le difficoltà sul dossier Grecia in vista dell'Eurogruppo di lunedì.

Giornata positiva a livello globale sui mercati azionari che hanno brindato anche alla netta vittoria dei conservatori di cameron alle elezioni in Gran Bretagna. Listini positivi sin dall'avvio di contrattazioni ma la decisa accelerazione è arrivata nella seconda parte dopo la diffusione dei dati americani con 223mila nuovi occupati ad aprile e tasso di disoccupazione in calo al 5,4%. La locomotiva americana torna a correre dopo le incertezze dei primi mesi dell'anno.

Il flusso di liquidità non si è limitato ai mercati azionari ma si è allargato anche al reddito fisso dove sono tornati gli acquisti sui bond governativi dell'area euro. Il Bund tedesco vede il rendimento tornare a scendere a poco più di mezzo punto percentuale dopo lo strappo causa vendite delle ultime sedute. Acquisti consistenti anche sul Btp italiano con un rendimento sotto l'1,70% dopo aver superato il 2% l'altro ieri.

Guardando agli azionari, a Francoforte il Dax ha chiuso con uno spumeggiante +2,68%, rialzi sopra il 2% anche alla City, Parigi, Madrid e Milano. A Piazza Affari in evidenza i titoli che hanno presentato positivi risultati trimestrali. E' il caso di Mediobanca ed Enel con balzi superiori al 4%, UnipolSai +3,85%. Maglia rosa delle blu chip Yoox con un progresso di oltre 5 punti percentuali.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia