martedì 06 dicembre | 23:37
pubblicato il 19/ott/2013 12:06

Visco: ''Investire in conoscenza per cambiare il futuro''

(ASCA) - Roma, 19 ott - Investire nella conoscenza per cambiare il futuro e' il messaggio del governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco nel corso del suo intervento al Forum dell'editoria che si tiene a Bari. ''Non aiutano le condizioni del mercato del lavoro italiano: scarsa mobilita' geografica, ridotta dimensione aziendale e conseguente difficolta' ad adottare adeguati schemi di selezione e reclutamento del personale, carenze delle politiche attive. Pur con alcune differenze tra i diversi gradi di istruzione, nel complesso le risorse pubbliche investite nella scuola non sembrano in Italia inferiori a quelle della media dei paesi Ocse, anche se e' maggiore lo sforzo da compiere per ridurre il nostro ritardo, cosi' come non sfiguriamo in termini di rapporto tra numero di studenti e insegnanti''.

''Uno svantaggio per gli studenti italiani - ha speigato - emerge invece a livello di istruzione terziaria, in termini sia di risorse economiche sia di dimensione del corpo docente. Risorse adeguate andrebbero inoltre previste per sistematiche azioni di recupero e sostegno delle scuole in maggiore difficolta', concentrate nelle regioni del Mezzogiorno, e per il contrasto alla dispersione scolastica''.

Piu' in generale Visco si e' soffermato sull'importanza dei media per la conoscenza, e sulla necessita' di maggiori investimenti nella formazione, nella scuola e nell'universita'. A questo proposito ha ricordato le parole di Malala Yousafzai alle Nazioni Unite, la sedicenne pakistana sopravvissuta nel 2012 a un attentato subito per il suo impegno nella difesa dei diritti umani, in particolare del diritto allo studio: ''Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo''.

ram/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni