lunedì 05 dicembre | 10:33
pubblicato il 09/set/2014 14:57

Vino: Imt, oltre 2,8 mln per promozione nel 2014-2015

(ASCA) - Roma, 9 set 2014 - Oltre 2,8 milioni di euro per promuovere 16 denominazioni delle Marche nel mondo, dal Verdicchio al Rosso Conero, dalla Lacrima di Morro d'Alba alla Vernaccia di Serrapetrona. E' quanto si appresta a investire l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) per la campagna di promozione 2014-2015 nei Paesi terzi e extra Ue grazie ai fondi previsti dall'OCM Promozione vino. Il progetto ''Marche top wines'' realizzato dal maxi consorzio (800 soci, esprime il 90% dell'export complessivo delle Marche) partira' il 16 ottobre prossimo e prevede partecipazioni a fiere internazionali, attivita' di marketing expertice, instore promotion, workshop, wine tasting e incoming in azienda in Paesi chiave per l'export del vino marchigiano. Tra i mercati target, gli Usa (che assorbono il 35% del budget), seguiti da Cina e Hong Kong, Canada, Giappone ma anche Sud Est Asiatico (Singapore, Corea del Sud, Vietnam, Indonesia, Filippine), Sud America, Norvegia e Svizzera. Per il direttore di IMT, Alberto Mazzoni: ''Questo progetto fa seguito a importanti azioni di promozione iniziate nel 2009, che ci hanno visto investire fino a oggi oltre 4,4 mln di euro di fondi OCM, di cui la meta' a carico dei nostri produttori. Siamo partiti dagli Usa, che valgono circa il 60% dell'export Marche e sui quali continuiamo a investire per consolidare il posizionamento del prodotto, cosi' come in Canada. Ora guardiamo anche a Oriente, dal Giappone a Cina e Hong Kong fino al Sud Est Asiatico, dove l'obiettivo e' conquistare posizioni rispetto ai vini esteri attraverso un'adeguata conoscenza del nostro prodotto dall'ottimo rapporto qualita'-prezzo, elemento chiave per conquistare questi mercati''. com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari