sabato 25 febbraio | 01:36
pubblicato il 09/set/2014 14:57

Vino: Imt, oltre 2,8 mln per promozione nel 2014-2015

(ASCA) - Roma, 9 set 2014 - Oltre 2,8 milioni di euro per promuovere 16 denominazioni delle Marche nel mondo, dal Verdicchio al Rosso Conero, dalla Lacrima di Morro d'Alba alla Vernaccia di Serrapetrona. E' quanto si appresta a investire l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) per la campagna di promozione 2014-2015 nei Paesi terzi e extra Ue grazie ai fondi previsti dall'OCM Promozione vino. Il progetto ''Marche top wines'' realizzato dal maxi consorzio (800 soci, esprime il 90% dell'export complessivo delle Marche) partira' il 16 ottobre prossimo e prevede partecipazioni a fiere internazionali, attivita' di marketing expertice, instore promotion, workshop, wine tasting e incoming in azienda in Paesi chiave per l'export del vino marchigiano. Tra i mercati target, gli Usa (che assorbono il 35% del budget), seguiti da Cina e Hong Kong, Canada, Giappone ma anche Sud Est Asiatico (Singapore, Corea del Sud, Vietnam, Indonesia, Filippine), Sud America, Norvegia e Svizzera. Per il direttore di IMT, Alberto Mazzoni: ''Questo progetto fa seguito a importanti azioni di promozione iniziate nel 2009, che ci hanno visto investire fino a oggi oltre 4,4 mln di euro di fondi OCM, di cui la meta' a carico dei nostri produttori. Siamo partiti dagli Usa, che valgono circa il 60% dell'export Marche e sui quali continuiamo a investire per consolidare il posizionamento del prodotto, cosi' come in Canada. Ora guardiamo anche a Oriente, dal Giappone a Cina e Hong Kong fino al Sud Est Asiatico, dove l'obiettivo e' conquistare posizioni rispetto ai vini esteri attraverso un'adeguata conoscenza del nostro prodotto dall'ottimo rapporto qualita'-prezzo, elemento chiave per conquistare questi mercati''. com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Ball: accordo con sindacati condizione imprescindibile
Banche
Rbs, in nove anni 60 mld di perdite e 45 mld di aiuti di Stato
Germania
Cina primo partner commerciale della Germania: scalzati Usa
Mediaset
Mediaset a Vivendi: esposto alla Procura fondato e documentato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech