lunedì 23 gennaio | 11:30
pubblicato il 09/set/2014 14:57

Vino: Imt, oltre 2,8 mln per promozione nel 2014-2015

(ASCA) - Roma, 9 set 2014 - Oltre 2,8 milioni di euro per promuovere 16 denominazioni delle Marche nel mondo, dal Verdicchio al Rosso Conero, dalla Lacrima di Morro d'Alba alla Vernaccia di Serrapetrona. E' quanto si appresta a investire l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) per la campagna di promozione 2014-2015 nei Paesi terzi e extra Ue grazie ai fondi previsti dall'OCM Promozione vino. Il progetto ''Marche top wines'' realizzato dal maxi consorzio (800 soci, esprime il 90% dell'export complessivo delle Marche) partira' il 16 ottobre prossimo e prevede partecipazioni a fiere internazionali, attivita' di marketing expertice, instore promotion, workshop, wine tasting e incoming in azienda in Paesi chiave per l'export del vino marchigiano. Tra i mercati target, gli Usa (che assorbono il 35% del budget), seguiti da Cina e Hong Kong, Canada, Giappone ma anche Sud Est Asiatico (Singapore, Corea del Sud, Vietnam, Indonesia, Filippine), Sud America, Norvegia e Svizzera. Per il direttore di IMT, Alberto Mazzoni: ''Questo progetto fa seguito a importanti azioni di promozione iniziate nel 2009, che ci hanno visto investire fino a oggi oltre 4,4 mln di euro di fondi OCM, di cui la meta' a carico dei nostri produttori. Siamo partiti dagli Usa, che valgono circa il 60% dell'export Marche e sui quali continuiamo a investire per consolidare il posizionamento del prodotto, cosi' come in Canada. Ora guardiamo anche a Oriente, dal Giappone a Cina e Hong Kong fino al Sud Est Asiatico, dove l'obiettivo e' conquistare posizioni rispetto ai vini esteri attraverso un'adeguata conoscenza del nostro prodotto dall'ottimo rapporto qualita'-prezzo, elemento chiave per conquistare questi mercati''. com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Borsa, Piazza Affari piatta a metà mattinata. Ftse Mib -0,08%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4