domenica 04 dicembre | 03:30
pubblicato il 02/ago/2014 13:35

Viaggi: Valensise incontra operatori su sicurezza italiani all'estero

(ASCA) - Roma, 2 ago 2014 - Si e' svolto alla Farnesina un incontro con le principali associazioni dei tour operator e delle agenzie di viaggio (Astoi Confindustria Viaggi, Fiavet, Federviaggio, Assoviaggi), presieduto dal Segretario Generale Michele Valensise, sul tema della sicurezza dei viaggiatori all'estero e delle implicazioni per il settore turistico.

Come si legge in una nota della Farnesina, sono state esaminate le responsabilita' collegate alle scelte dei cittadini italiani che si recano all'estero, in un contesto di frequenti crisi politico-militari e di minacce terroristiche che non risparmiano mete turistiche sinora considerate sicure.

Il Ministero degli Esteri, come noto, mette a disposizione dei cittadini informazioni aggiornate sulle condizioni di sicurezza sul proprio sito (www.viaggiaresicuri.it). Le informazioni sono elaborate sulla base di fonti specializzate in raccordo con i partner internazionali. Sono cosi' messe in evidenza criticita' in alcune aree, per consentire decisioni autonome e responsabili.

In ogni caso le indicazioni sono indipendenti da rapporti commerciali o privatistici relativi a movimenti o soggiorni di cittadini italiani all'estero.

Per la maggior tutela della sicurezza dei viaggiatori, le principali associazioni di categoria del settore hanno convenuto circa l'opportunita' di un maggior coinvolgimento dell'utenza, in via preventiva, nelle scelte delle mete di viaggio, tenuto conto della mutata realta' internazionale e dei rischi di carattere sempre piu' globale.

est/tmn/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari