venerdì 20 gennaio | 23:11
pubblicato il 22/nov/2013 13:19

Vendite al dettaglio: Confcommercio, non si ferma caduta dei consumi

(ASCA) - Roma, 21 nov - ''Il peggioramento rilevato a settembre, in linea con le indicazioni che erano gia' emerse dall'Indicatore dei Consumi di Confcommercio, evidenzia come la fase di ridimensionamento della domanda per consumi delle famiglie non si sia ancora arrestata''. Questo il commento dell'Ufficio Studi Confcommercio ai dati sulle vendite al dettaglio diffusi oggi dall'Istat.

''Il calo della domanda - continua la nota - interessa da tempo tutte le formule commerciali con la sola eccezione dei discount. Questo dato mostra come non si sia ancora raggiunto il punto di equilibrio nella ricomposizione del mix di spesa messo in atto dalle famiglie per cercare di limitare il calo dei consumi, con lo spostamento verso prodotti di minore qualita' e prezzo piu' contenuto. La situazione dei consumi e' profondamente grave come emerge sia dalle indicazioni della Contabilita' Nazionale (primi sei mesi del 2013) sia da quelle delle vendite al dettaglio al netto della variazione dei prezzi (primi 9 mesi). Sara' soltanto grazie a un confronto statistico favorevole che l'anno in corso chiudera' meno negativamente rispetto al 2012''.

''Nella sostanza - conclude l'Ufficio Studi - la riduzione del reddito disponibile, nel 2013 la sesta consecutiva a partire dal 2008, continua a comprimere la spesa.

L'incertezza fiscale completa il quadro depressivo: le famiglie e le piccole e medie imprese ancora oggi non conoscono il carico fiscale che dovranno sopportare nel prossimo mese di dicembre e nel 2014. Al contrario, le uniche certezze riguardano gli incrementi di tassazione gia' deliberati, come l'incremento dell'aliquota standard dell'Iva che non manchera' di produrre i suoi effetti negativi sulla propensione agli acquisti, forse gia' in occasione delle prossime festivita' natalizie''.

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4