lunedì 05 dicembre | 20:11
pubblicato il 27/ago/2014 18:55

Vacanze: Coldiretti, flop estate da oltre 1 mld euro per maltempo

(ASCA) - Roma, 27 ago 2014 - Insieme all'andamento generale negativo, a far scendere la fiducia dei consumatori ha contribuito il flop dell'estate con il maltempo che ha condizionando le vacanze degli italiani ed ha avuto un impatto devastante dal punto di vista economico ed occupazionale per il turismo e l'agricoltura che contano perdite superiori al miliardo. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati Istat sulla fiducia ad agosto nel sottolineare che il malumore e' alimentato dal fatto che quest'estate una maggioranza del 60 per cento degli italiani non ha trascorso neanche una notte di vacanza fuori casa e gli altri hanno tagliato durata e spese.

Quest'anno si e' verificata una riduzione del 25 per cento del budget familiare delle vacanze estive rispetto al 2008 con una spesa media per persona pari a 665 euro, secondo Coldiretti/Ixe'.

Un andamento che si e' tradotto negativamente sulle imprese impegnate nel settore turistico e su tutti quei profili professionali utilizzati dalle strutture vacanziere come cuochi, camerieri, addetti all'accoglienza, all'informazione, ai servizi e all'assistenza alla clientela. L'effetto del maltempo - sottolinea la Coldiretti - ha colpito duramente le coltivazioni e gli allevamenti con perdite di prodotto ed aumento di costi per la difesa delle piante ma ha anche condizionato i consumi alimentari stagionali come quelli di frutta e verdura che sono scesi a livelli minimi da decenni.

Il risultato - conclude la Coldiretti - e' stato perdite di reddito per le imprese e di opportunita' occupazionali per i lavoratori tradizionalmente impegnati nella raccolta stagionale della frutta e nella vendemmia.

Red/Tmn

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari