giovedì 08 dicembre | 18:02
pubblicato il 11/ago/2014 12:23

Vacanze: Casa.it, luci a tempo e qualche trucco per tenere lontani ladri

(ASCA) - Roma, 11 ago 2014 - Partire per le vacanze vuol dire lasciare la casa incustodita e di questo, si sa, possono approfittare i ladri. Casa.it - il portale immobiliare che raccoglie l'offerta di oltre 14.000 agenzie immobiliare affiliate e circa 5.000 inserzionisti privati e costruttori - ha stilato una mini guida con qualche consiglio utile per proteggere la propria abitazione dai furti e limitare l'azione dei ladri. Oltre alle solite precauzioni come avere un sistema d'allarme, una porta blindata, non lasciare la chiave sotto lo zerbino o in altri posti facilmente intuibili e vicini all'ingresso, abbassare le tapparelle o chiudere le persiane, ci sono piccoli trucchi utili da adottare per cercare di difendere la propria casa da visitatori non graditi. Un buon rapporto di vicinato vale piu' di un qualsiasi sistema d'allarme: ''avvisare amici e vicini di casa che rimangono in citta' nel periodo della vostra assenza e' importante in modo che possano prestare attenzione al vostro appartamento''.

Fare in modo che qualcuno si incarichi di ritirare di tanto in tanto posta e materiale pubblicitario dalla cassetta, il cui accumulo denota l'assenza dei destinatari. Meglio poi non diffondere sui social network troppi dettagli sul periodo scelto per le vacanze e sui sistemi di sicurezza adottati.

Per fare in modo che la casa sembri frequentata, si puo' ricorrere a una radiosveglia attaccata a una presa temporizzata in modo che suoni di tanto in tanto, o installare una luce a intermittenza che saltuariamente si accenda e si spenga, mettere degli oggetti metallici dietro le porte e le finestre in modo che facciamo rumore se urtati.

Togliere lo zerbino dal pianerottolo oppure chiedere a chi fa le pulizie di rimetterlo a posto: se il tappetino rimane alzato per piu' giorni sara' evidente che in casa non c'e' nessuno.

red-lcp/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni