lunedì 27 febbraio | 22:03
pubblicato il 27/nov/2015 17:53

Usa, scatta corsa ai negozi del Black Friday,ma molti vanno online

Al via la giornata di maxi sconti, con l'incognita del maltempo

Usa, scatta corsa ai negozi del Black Friday,ma molti vanno online

New York, 27 nov. (askanews) - Dopo le scorpacciate di ieri a base di tacchino e salsa di mirtilli, oggi gli americani possono bruciare le calorie accumulate correndo nei negozi e sgomitando per aggiudicarsi prodotti super scontati. E' infatti il giorno del Black Friday. Come da tradizione, il venerdì successivo al Thanksgiving è caratterizzato dalla ricerca di quelli che in America sono chiamati "bargain", affari imperdibili che vedono fiumi di gente riversarsi nei punti vendita di catene come Macy's, Target e Wal-Mart ma anche di J.C. Penney, Nordstrom, Ross Stores, TJX e Urban Outfitters.

Per fare un esempio, soltando da Gap lo scontrino costerà il 50% in meno del normale, da Best Buy un televisore Samsung da 60 pollici è venduto per 700 dollari in meno rispetto al prezzo di listino e da Target si riceve uno sconto del 20% per una spesa di 75 dollari. La giornata che dà il via ufficialmente alla stagione dello shopping natalizio è stata antipata da offerte disponibili in alcuni casi già da ieri sera. Ma quest'anno i consumatori sembrano preferire l'online. Complice anche il maltempo che sta colpendo una fascia lunga 1.400 chilometri che spazia dal New Mexico all'Iowa, gli amanti dello shopping effettueranno acquisti su Internet. Non a caso Target ha detto che il lungo weekend di acquisti è iniziato bene con risultati "senza precedenti" sul suo sito. Wal Mart dal canto suo ha comunicato che oltre 25 milioni di persone hanno visitato il suo sito Internet e la relativa app in vista del lancio degli sconti.

Secondo Adobe, che tiene traccia di 4.500 siti Internet, le vendite ieri potrebbero avere raggiunto quota 1,7 miliardi di dollari, un rialzo del 22% rispetto al 2014. Stando al gruppo software, i prodotti più venduti sono stati giocattoli ispirati a Star Wars, l'iPad Air 2 e gli auricolari a marchio Beats.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech