sabato 25 febbraio | 17:09
pubblicato il 20/apr/2015 17:15

Unicredit punta al settore del turismo: due miliardi di impieghi

Presentata a Milano la piattaforma "Unicredit 4 Tourism"

Unicredit punta al settore del turismo: due miliardi di impieghi

Milano (askanews) - Il turismo come faro del Made in Italy, una ricchezza che con l'indotto vale il 10 per cento del Pil (dati 2013). Per questa forza e per il potenziale che resta da sfruttare anche un colosso bancario come Unicredit è impegnato nel settore, come ha spiegato, Federico Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit, a margine del lancio della piattaforma "Unicredit 4 tourism" "E' un segmento importantissimo per l'economia italiana sui cui vogliamo investire. Oggi abbiamo 45mila clienti e 4 miliardi di impieghi. Il primo obiettivo è aumentare questi impieghi di altri due miliardi ", ha spiegato.

Va in questa direzione "Unicredit 4 tourism", l'iniziativa rivolta alle imprese del settore. "Four" come i quattro pilastri che sostengono la piattaforma, come ha spiegato Gabriele Piccini, Country Chairman Italy Unicredit. "Il primo pilastro parte dal presupposto che il web ha cambiato tutto. Oggi le prenotazioni e i feedback sul web sono la base su cui costruire il futuro di un'impresa turistica. Mettiamo a disposizione un servizio che aiuta il cliente a misurare la propria reputazione turistica", ha sottolineato Piccini. Unicredit ha investito sulla start up "Travel Appeal", nata con l'obiettivo di offrire alle imprese del settore turistico, attraverso l'analisi dei Big Data, gli strumenti per monitorare e gestire la loro reputazione digitale e per identificare le aree da migliorare. "Abbiamo stanziato due miliardi nel piano industriale 2014-2018 - ha spiegato Piccini - Noi oggi abbiamo 4 miliardi di stock di impieghi verso il turismo e ci impegnamo a crescere del 50 per cento nei prossimi due anni e aumentare di trentamila unità le nostre imprese che si dedicano al turismo".

Sono previste inoltre soluzioni assicurative e un programma di formazione attraverso dei Tourism Day, da giugno a dicembre in cinque tappe dalla Costa Smeralda a Firenze. Tutte iniziative accolte positivamente dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini:

"Come insegna questa iniziativa di Unicredit, bisogna fare sistema tra pubblico e privato, fare scelte strategiche che puntino a un turismo sostenibile e di qualità", ha dichiarato il ministro a margine del convegno a Milano. Anche secondo Massimiliano Vavassori, direttore del Centro studi del Touring Club italiano, è importantissimo che soggetti nazionali come Unicredit credano in questo settore: "Vedere la mobilitazione di soggetti economici è un segnale importante per l'economia del paese", ha concluso.

Gli articoli più letti
Volkswagen
Volkswagen, torna in utile nel 2016 per 5,1 mld dopo dieselgate
Generali
Intesa Sanpaolo: non individuate opportunità su Generali
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech