martedì 06 dicembre | 19:49
pubblicato il 01/lug/2014 16:54

Unicredit: Cisl, siglato accordo all'insegna di equita' e sviluppo

(ASCA) - Roma, 1 lug 2014 - Solidarieta' generazionale con il pensionamento incentivato di 2400 addetti; assunzione e stabilizzazione di 1500 giovani con trattamenti economici e normativi aziendali pieni; a novembre l'erogazione di un premio straordinario. Questi in estrema sintesi i risultati dell'accordo recentemente firmato tra la Fiba Cisl e le altre organizzazioni sindacali del credito e Unicredit sulle ricadute del piano industriale 2018.

''Si tratta - ha dichiarato il segretario generale aggiunto della Cisl, Annamaria Furlan - di un accordo che puo' rappresentare un modello per le relazioni sindacali in tempi di crisi, perche' si tratta di un ''ottima sintesi tra la posizione aziendale, inizialmente arroccata sui tagli di costi e quella sindacale, che punta ad un nuovo modello di banca , attenta all'occupazione, alla crescita, allo sviluppo''. La Fiba ha chiesto fin dall'inizio delle trattative ad Unicredit di assumere a riferimento tre parole chiave: equita', tutela, sviluppo e di porsi responsabilmente nei confronti di tutti gli stakeholder: lavoratori, comunita' locali, famiglie e imprese. Il risultato e' un protocollo ed un accordo importanti che garantiscono tutele e prospettive a tutti i lavoratori, cioe' a coloro che escono, ai lavoratori che restano, ai giovani che troveranno impiego in banca.

Un'intesa importante anche in riferimento al confronto in corso in ABI per il rinnovo del contratto dove i sindacati hanno presentato una proposta di nuovo modello di banca, per far partire proprio da li' la discussione della piattaforma.

''E' necessario - ha concluso la segretaria Cisl - rimettere al centro il valore del lavoro e dei lavoratori. Ed e' quello che e' avvenuto con questo accordo. Solo cosi' potremo intravedere una via di uscita da un crisi che non da' respiro e che ancora non da' cenni di diminuzione''.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Borsa
Seduta sprint per Piazza Affari (+4,15%), maxi-rimbalzo banche
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni