martedì 06 dicembre | 23:34
pubblicato il 16/apr/2014 14:54

Unicredit: al via 'Led' con Microsoft Italia e la Sapienza

(ASCA) - Roma, 16 apr 2014 - UniCredit e Microsoft Italia, in collaborazione con l'Universita' la Sapienza, hanno inaugurato oggi a Roma il Laboratorio di Esperienza Digitale (LED). Il LED di Roma rappresentera' un punto di erogazione di formazione gratuita per le PMI, i professionisti e i giovani del territorio con un duplice focus: Cloud Computing e Mobility. Raggiunge cosi' anche la Capitale l'iniziativa ''Digitali per crescere'' (#digitalipercrescere), con cui ci si pone l'obiettivo di promuovere la digitalizzazione del Paese raggiungendo capillarmente Piccole e Medie Imprese e giovani italiani, per dare avvio a un circolo virtuoso di occupazione e crescita che faccia leva sulle potenzialita' delle nuove tecnologie. A partire da oggi il LED di Roma rappresentera' un importante epicentro di ''Digitali per crescere'' per guidare le PMI della Capitale e in generale del Centro Italia verso un percorso di consapevolezza sui vantaggi del Cloud pubblico, privato oppure ibrido e della Mobility. Punto forte del LED sara' lo showcase di nuove tecnologie e la possibilita' di condividere best practice. Nell'ambito dell'iniziativa e' stato lanciato il progetto in co-brand UniCreditMicrosoft denominato ''Digitali per crescere: Abituati ad innovare''.

Il progetto prevede, all'interno dei LED, l'erogazione di corsi di educazione bancaria e finanziaria che fanno parte del Programma In-formati di UniCredit e workshop di approfondimento su specifici prodotti e servizi con cui la banca puo' supportare i processi di innovazione delle imprese. Nel LED verra' offerta formazione gratuita agli imprenditori e ai professionisti locali attraverso workshop e sara' possibile incontrare i partner UniCredit e Microsoft radicati su territorio, il personale universitario della Sapienza e gli esperti Microsoft per ricevere consulenza e dare avvio a progetti d'innovazione. ''Dai nostri dati - ha dichiarato Mario Fiumara, Deputy regional Manager per il Centro Italia di UniCredit - emerge che le imprese che fanno ampio ricorso alla tecnologia web crescono piu' del doppio rispetto a quelle che non la utilizzano e sono inoltre quelle che si distinguono per il livello di internazionalizzazione e per fatturato. Il nostro paese sconta pero' tuttora un consistente ritardo rispetto agli altri paesi europei. L'incidenza dell'economia digitale sul PIL nel 2009 e' infatti dell'1,7% in Italia contro il 3,1 della Francia, il 3,8 degli Stati Uniti e il 5,4 del Regno Unito. Prima in classifica e' la Svezia. Le aziende maggiormente digitalizzate registrano inoltre un piu' alto tasso di crescita nel credito accordato dalla banca. E' per questa ragione che UniCredit - che con il suo programma InFormati nel Centro Italia ha erogato oltre 250 corsi - crede moltissimo nelle possibilita' offerte dai LED e nella formazione digitale in generale. Ringraziamo dunque Microsoft e La Sapienza che ci offrono l'occasione di fornire formazione alle aziende non solo sull'utilizzo della banca multicanale ma anche su tutte le attivita' tradizionali che ora e' possibile effettuare tramite i nostri canali digitali per facilitare la vita ai nostri clienti''. L'evento di inaugurazione del nuovo LED e' anche un'occasione per fare il punto sul primo semestre dell'iniziativa, che lanciata a fine ottobre 2013, ha gia' visto l'apertura di 4 LED a Milano, Bari, Napoli e Torino e ha gia' raggiunto 600.000 PMI, formandone in particolare oltre 4.500. Grazie al portale www.digitalipercrescere.it http://www.digitalipercrescere.it/> sono stati raggiunti quasi 180.000 utenti unici e gli eventi di lancio nelle principali citta' italiane hanno coinvolto oltre 2.000 partecipanti e sono stati l'occasione per condividere circa 30 casi di successo di realta' che grazie alla tecnologia hanno ottenuto significativi benefici di business. Nel complesso in questi mesi moltissime realta' sono state contaminate dai messaggi di ''Digitali per crescere'' e hanno messo in atto oltre 1.800 progetti di varia entita', ma che comunque hanno contribuito a dare nuovo slancio alla competitivita' del tessuto economico italiano. L'esperienza di Roma s'inscrive nella piu' ampia iniziativa ''Digitali per crescere'', con cui Microsoft si propone di promuovere la digitalizzazione del Paese puntando sulla formazione di giovani e PMI italiane attraverso una proficua collaborazione tra attori pubblici e privati. L'iniziativa, sostenuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca e dal Ministero dello Sviluppo Economico, fa leva su un modello di collaborazione tra attori del settore pubblico e privato che muove dalla convinzione che PMI e giovani debbano essere al centro delle priorita' di istituzioni, imprese, Associazioni, Universita' e Amministrazioni Locali. La correlazione tra innovazione e crescita e' dimostrata anche da uno studio Microsoft - Boston Consulting Group che stima che se piu' PMI utilizzassero le nuove tecnologie, cio' genererebbe una crescita aggregata del fatturato di 770 miliardi di Dollari e 6,2 milioni di posti lavoro in solo 5 Paesi ovvero USA, Germania, Cina, India e Brasile, un effetto replicabile in tutte le altre economie del mondo. Negli ultimi anni le aziende italiane piu' tecnologiche sono cresciute in termini di fatturato e occupazione piu' di quelle a basso investimento tecnologico: + 13% di fatturato (2010-2012) e + 10% di posti di lavoro (2010-2013), il delta tra le prime e le seconde. Inoltre le PMI che fanno uso del Cloud Computing sono in generale le piu' ottimiste rispetto alle prospettive di crescita e occupazione: il 47% crede che le nuove tecnologie miglioreranno fatturato e profitto e il 25% pensa che contribuiranno alla creazione di posti di lavoro, mentre tra coloro che non utilizzano il Cloud sono solo rispettivamente il 20% e il 6% ad essere di questo avviso. E nello specifico le aziende italiane che utilizzano il Cloud sono cresciute piu' rapidamente rispetto a quelle che non lo usano: +12% di fatturato (2010-2012) e +9% di posti lavoro (2010-2013) di differenza. Ciononostante, a livello internazionale, sono le aziende dei mercati emergenti a mostrarsi piu' informate dei vantaggi del Cloud (37%) rispetto a quelle delle economie sviluppate (25%), proprio perche' in Italia e negli altri Paesi avanzati migrare al Cloud implica una scelta piu' consapevole e spesso le aziende sono piu' resistenti a rinnovare l'infrastruttura IT esistente. ''Siamo entusiasti di collaborare con la Sapienza Universita' di Roma per inaugurare il Laboratorio di Esperienza Digitale delle Capitale e siamo sicuri che attraverso questo centro riusciremo a raggiungere aziende e giovani del Centro Italia per aiutarle a cogliere le opportunita' offerte dalle nuove tecnologie e a dar vita a progetti d'innovazione che possano sostenere la competitivita' del territorio'', ha dichiarato Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. ''L'iniziativa ''Digitali per crescere' muove proprio dall'analisi dello scenario socio-economico italiano e per questo vede i suoi focus principali nelle PMI, che costituiscono oltre il 90% del tessuto economico nazionale, e nei giovani, che devono affrontare le problematiche legate a una disoccupazione superiore al 45%. Attraverso una proficua collaborazione pubblico-privato, ci poniamo quindi l'obiettivo di aiutare le PMI a innovare e di conseguenza a crescere in termini fatturato e occupazione, e di supportare il percorso di formazione degli studenti in modo che possano piu' facilmente inserirsi nel mondo del lavoro''. com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni