venerdì 09 dicembre | 20:35
pubblicato il 31/mar/2015 16:27

Un marchio per l'Italia all'estero, si riparte dalla bellezza

Fondazione di privati per ricostruire l'identità del Paese

Un marchio per l'Italia all'estero, si riparte dalla bellezza

Milano (askanews) - Dopo vari tentativi falliti e milioni di euro pubblici svaniti nel nulla, questa volta ci provano i privati a lanciare un marchio unico che rappresenti all'estero l'Italia e i suoi prodotti. Si tratta della Fondazione Italia Patria della Bellezza, promossa dal creativo torinese Maurizio di Robilant, che ha l'obiettivo di attivare un meccanismo identitario, un fattore di competitività valido da Bolzano a Siracusa, attorno al concetto di bellezza. Un po' come il concetto di qualità per i tedeschi, di precisione per gli svizzeri o di innovazione per gli americani: "Pensi ai bambini che giocano a pallone nelle piazze con le chiese piene di bassorilievi sui quali batte il pallone: la bellezza entra dentro di noi fin da piccoli, è qualcosa che sentiamo e sentiamo molto legata al nostro territorio. Allora avendo un territorio così ricco di bellezza in cui ciascuno si identifica diventa facile sentirsi patria della bellezza".

Alla Fondazione hanno già aderito enti e altre fondazioni come Altagamma, la Camera della moda e il Touring Club Italiano, ma soprattutto iniziano a farsi avanti le imprese, vero motore per far decollare l'iniziativa. "La nostra scommessa è stata proprio questa: proviamo a aggregare tutti quelli che stanno facendo qualcosa che serve al Paese. Proprio perché questo è un Paese divisivo ci siamo posti una visione molto alta, che difficilmente divide, perché credo che nessuno non sia d'accordo sul fatto che questa sia la patria della bellezza". Lo slogan è "Italia land of beauty" e sono già partiti sei dei primi dodici progetti, alcuni dei quali destinati alle scuole.

Gli articoli più letti
Mps
Mps: da Vigilanza Bce no a proroga tempi per aumento capitale
Francia
Francia, banca centrale taglia stime crescita citando la Brexit
Cambi
L'euro continua a calare dopo le mosse Bce, sotto 1,06 dollari
Natale
Coldiretti: alberi di Natale in 9 case su 10
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Usa, Pecoraro Scanio: nomina Pruitt a Epa pericolo per l'Ambiente
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina