sabato 03 dicembre | 14:41
pubblicato il 11/mar/2016 18:23

Un giorno per il biometano: opportunità per trasporti e ambiente

Con CNH tra combustibili naturali e recupero virtuoso di scarti

Un giorno per il biometano: opportunità per trasporti e ambiente

Torino (askanews) - Il biometano come opportunità concreta per cambiare il sistema dei trasporti e dare una nuova declinazione al concetto di sostenibilità, anche nel settore automobilistico. E' questo il messaggio che arriva dal BiometanoDay, organizzato nella cintura torinese da CNH Industrial, FCA, Egea, Acea Pinerolese e CRF.

Michele Ziosi, Institutional Relations di CNH.

"CNH Industrial - ci ha detto - fin dagli anni Novanta crede che il metano sia un elemento strategico nella politica dei trasporti. Il metano poi rappresenta il ponte verso il biometano, ovverosia prodotto da risorse rinnovabili. La tecnologia motoristica è perfettamente compatibile e dal punto di vista delle emissioni di CO2 Well to Wheel (ossia l'intero ciclo produttivo dal pozzo alla ruota, ndr) si attesta ai minori livelli comparabili con la tecnologia elettrica. CNH Industrial con il brand Iveco ha già sviluppato, messo in produzione e venduto veicoli ad LNG (Gas naturale liquefatto), che sostanzialmente è la nuova frontiera per il trasporto su strada sulle lunghe distanze per i mezzi pesanti".

Al centro del dibattito anche il tema dell'opportunità di nuovi business per chi produce autoveicoli, come spiega Daniele Chiari, Institutional Relations di FCA. "Il costruttore automobilistico - ci ha spiegato l'ingegnere - non ha nessun problema a utilizzare il biometano, perché il biometano prodotto in maniera efficace ha le stesse caratteristiche del metano per autotrazione, quindi può essere utilizzato in tutti i nostri motori".

A livello pratico, resta comunque aperta la questione della rete di distribuzione, ma anche in questo senso la produzione di metano da fonti naturali rinnovabili può rappresentare un significativo passo avanti. "Ritengo molto importante il biometano - ha aggiunto Chiari - anche come opportunità per colmare le lacune della rete di distribuzione del metano, che sono ancora piuttosto importanti a livello nazionale ed europeo, perché permette, su una piccola comunità, su un piccolo territorio, di creare anche un tipo di alimentazione locale, quindi la possibilità di rifornire i veicoli anche in ambito locale".

Centrale, nella giornata, anche il tema del rapporto con il territorio e in questo senso si spiega la presenza di due aziende come Egea ed Acea Pinerolese. Nel primo caso si realizza una produzione di biometano da scarti reflui zootecnici, e con il combustibile prodotto si dà energia ai trattori New Holland a metano che operano nella stessa azienda. Nel secondo si utilizzano i rifiuti organici urbani per produrre compost e biogas. Come dice il ceo di Acea Pinerolese Francesco Carcioffo, il loro sistema risolve virtuosamente il problema di questi rifiuti. "Un sistema - ci ha detto nell'impianto di Pinerolo - che prende il rifiuto organico, lo trasforma in biogas al 100% recuperato e compost al 100% utilizzato, perché è buono per l'agricoltura e che con il biogas si riesce a dare riscaldamento alle case, si produce energia elettrica, si alimentano le automobili... E' la soluzione del problema".

La sensazione, insomma, è quella di un cambiamento di grande portata e che riguarda più ambiti. "Sicuramente - ha concluso Michele Ziosi - questa è una svolta epocale, e per fortuna se prima eravamo i soli a crederci, adesso lo fanno anche i policy makers, gli stakeholder esterni, i governi nazionali che credono e hanno bisogno di una risorsa ulteriore rispetto alle risorse tradizionali".

Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Mps
Mps, adesioni a conversione bond superano 1 miliardo
Italia-Russia
Putin a Pietroburgo inaugura alta velocità, dopo visita Renzi
Ilva
Ilva, accordo con la famiglia Riva: disponibili oltre 1,3 mld
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari