giovedì 08 dicembre | 06:54
pubblicato il 23/gen/2013 13:40

Uil: Pierpaolo Bombardieri nuovo segretario generale Roma e Lazio

(ASCA) - Roma, 23 gen - Pierpaolo Bombardieri e' il nuovo segretario generale di Uil di Roma e del Lazio. Nato 49 anni fa a Marina di Gioiosa Ionica (Reggio Calabria), esperto di sicurezza sul lavoro e prevenzione degli infortuni, dal 2007 Segretario Organizzativo della UIL di Roma e del Lazio, prende il posto di Luigi Scardaone, da oggi candidato nelle liste del PSI per Zingaretti Presidente. Nel tracciare questa mattina le linee sulle quali si muovera' l'Organizzazione nei prossimi anni, Bombardieri ha fatto riferimento alla questione lavoro come tema prioritario, all'attuazione di politiche attive del lavoro nella regione, ad un patto sul lavoro con Enti Locali e Organizzazioni Datoriali, e alla creazione di un Testo Unico della Legislatura regionale su lavoro e occupazione. ''Si tratta - ha detto - di punti cardine dai quali partire per affrontare la crisi''.

Altro aspetto esaminato la cooperazione e l'integrazione tra soggetti operanti nel territorio regionale per un collegamento stabile tra mondo della ricerca e dell'universita' e mondo della produzione, integrate da politiche regionali di settori. Rinnovata attenzione, inoltre, alla Green Economy con un'accelerazione sulla raccolta differenziata e sviluppo delle energie rinnovabili.

Bombardieri ha anche parlato della valorizzazione dei beni culturali, con la proposta di pedonalizzare il Centro Storico. Infine aprire ai cittadini la partecipazione ai processi decisionali delle pubbliche amministrazioni creando uno Statuto dell'Amministrazione Pubblica per favorire la trasparenza e l'accessibilita' totale. Attenzione anche ai temi della riduzione dei costi della politica.

bet/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni