venerdì 02 dicembre | 20:55
pubblicato il 04/nov/2013 15:24

Ugl: dal 7 al 9 novembre conferenza programmatica nazionale a Roma

(ASCA) - Roma, 4 nov - Dal 7 al 9 novembre si svolgera' a Roma, presso l'Auditorium Antonianum, la Conferenza Programmatica Nazionale dell'Ugl con l'intenzione di realizzare un dibattito/confronto tra dirigenti sindacali e rappresentanti delle istituzioni su ''La crescita felice.

Idee e proposte''. Tra gli ospiti - si legge in una nota del sindacato -: il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi; il ministro per la Coesione Territoriale, Carlo Trigilia; il Sottosegretario di Stato al ministero del Lavoro, Carlo Dell'Aringa; il Presidente della Regione Puglia, Niki Vendola; i deputati (Pdl) Renata Polverini e Francesco Paolo Sisto; il Coordinatore del Comitato scientifico Adapt, Michele Tiraboschi.

Giovedi' 7 novembre, dalle ore 15.00 alle 19.00, si svolgera' la presentazione conferenza con breve illustrazione dei temi che verranno discussi nei quattro panel, piu' la relazione introduttiva del Segretario Generale, Giovanni Centrella.

Venerdi' 8 novembre, dalle 09.30 alle 19.00, si entra nel vivo della discussione attraverso i temi scelti per i 4 panel con Passaggio a sud ovest, dalle 09.30 alle 11.00, ovvero ''La desertificazione industriale ed economica del Mezzogiorno e il ruolo dell'Italia nel mediterraneo''. Nel secondo panel si discutera' di Generazione neet , dalle 11.30 alle 13.00, ovvero ''Il lavoro e la sua tutela: la situazione dei giovani e le prospettive del welfare, nel mezzo della piu' grave crisi economica e sociale del dopo guerra''. Nel terzo panel Lo specchio del diavolo, dalle 15.30 alle 17.00, su ''L'immagine e la realta': stato della rappresentanza e della rappresentativita', oggi, nel nostro Paese''. Infine il tema del IV panel e' La crescita felice, dalle 17.30 alle 19.00, ovvero ''Quali traiettorie e paradigmi nella tutela dell'ambiente per rilanciare l'industria e l'economia''.

Sabato 9 novembre, dalle 09.30 alle 13.00, la sintesi dei singoli panel da parte di quattro segretari confederali competenti in materia. Le conclusioni spetteranno al segretario generale, Giovanni Centrella.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Eni
Eni: cessato allarme incendio nella raffineria di Sannazzaro
Italia-Russia
Putin a Pietroburgo inaugura alta velocità, dopo visita Renzi
Censis
Censis: ko economico giovani,più poveri di coetanei di 25 anni fa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari