domenica 26 febbraio | 12:00
pubblicato il 26/set/2013 12:29

Ue/Difesa: Pansa, concentrarsi in settori duali per negoziare ruolo

Ue/Difesa: Pansa, concentrarsi in settori duali per negoziare ruolo

(ASCA) - Roma, 26 set - ''Concentrazione in un numero limitato di settori'' duali per avere capacita' di negoziazione nell'ambito di un processo ineludibile di integrazione europea dell'industria della difesa ''che potra' anche avere una componente statunitense nel momento in cui saremo in grado di valorizzare nostri asset che altri competitor non hanno su quello che e' il mercato piu' importante''. Lo ha affermato Alessandro Pansa, amministratore delegato di Finmeccanica, in audizione alla IV Commissione Difesa della Camera nell'ambito di una indagine conoscitiva sui sistemi d'arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013. Per Pansa, guardando anche a cio' che succede con il modello Airbus, non e' possibile ''rimanere fuori dal processo di integrazione, vale per noi che siamo sufficientemente grandi per essere coinvolti ma allo stesso tempo frastagliati per singoli settori di attivita' per poter contare in tutti gli ambiti dove siamo presenti''. In questo senso ''il futuro di Finmeccanica e' diverso'' e passa attraverso un ''rapporto chiaro della politica con l'industria'' verso ''una strada comune per favorire gli investimenti necessari per consentire una migliore crescita del Paese''. Concentrarsi dunque, ma partendo da alcuni settori e non da altri: Finmeccanica ''e' presente nell'aerospazio e difesa in troppi settori - ha aggiunto Pansa - c'e' eccessiva diversificazione'' e per poter partecipare al processo d'integrazione si deve ''scegliere in quali settori investire di piu' per avere la leadership''. L'esempio citato e' quello del settore elicotteristico, con AgustaWestland che attraverso ''l'investimento dell'amministrazione della difesa e nostro per una maggiore internazionalizzazione'' potra' avere ''un ruolo in Europa che potra' confrontarsi con il suo concorrente Eurocopter che ha alle spalle due giganti come Francia e Germania, affermandosi come soggetto che puo' permettere una leadership italiana in questo settore''. Analogo discorso ''vale per l'aeronautica ma non in prima fascia, sia sui grandi aerei civili o da combattimento, ma nella parte piu' bassa, gli aerei d'addestramento, attacco leggero o trasporto tattico, cosi' come i primi velivoli senza pilota, i turboelica regionali o i regionali a getto'', in un ''segmento di secondo livello che e' foriero di grandissima clientela''. Alle domande sul perche' la concentrazione di Fimeccanica sul duale (Selex, Alenia, Agusta) non si rivolga anche a settori strategici come energia e trasporti, Pansa ha risposto evidenziando a suo avviso come ''energia e trasporti abbiano paradigmi tecnologici che quasi nulla hanno a che vedere'' con quelli degli altri settori, a differenza invece delle telecomunicazioni ''che in questo si collegano''. Il futuro di Finmeccanica poi ''non passa per l'F-35, come produttore intelligente dobbiamo eseguire programmi e processi che sono il frutto di scelte politiche e non industriali. Siamo esecutori intelligenti delle scelte altrui''. Tornando infine al Consiglio europeo di dicembre, l'invito di Pansa all'Unione europea e' principalmente quello di identificare ''3 o 4 programmi tecnologici comuni sui quali costruire una base tecnologica fondamento della gestione integrata e comune delle forze armate''. ap/sat

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Lavoro
Lavoro, Renzi: rivoluzionerò welfare con lavoro di cittadinanza
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech