domenica 04 dicembre | 15:22
pubblicato il 09/lug/2014 19:14

Ue:Bruegel,citta' europee non attraggono chi ha elevata professionalita'

(ASCA) - Roma, 9 lug 2014 - Due recenti studi di Linkedin, il network che raccoglie i curriculum di persone con elevata professionalita', mostrano alcuni fatti interessanti sui flussi migratori dei lavoratori con elevata preparazione tecnica.

I numeri dicono che la quasi totalita' dei paesi europei, eccezion fatta per Germania e Svizzera, e' affetta da un fenomeno negativo in quanto i talenti che emigrano in altri paesi non vengono sostituiti da immigrati con altrettanta professionalita'. Notevole il ritardo dell'Europa nell'attrarre ''talenti'' rispetto agli Usa e all'India.

L'analisi rielaborata e pubblicata dal think-tank Bruegel, mostra come tra le prime 10 citta' del mondo che attraggono professionalita' elevate non figuri alcuna citta' europea.

Le piu' attraenti per le professionalita' altamente qualificate sono nell'ordine Bangalore, Pune, Hyderabad e Chennay, tutte citta' indiane. Poi San Francisco,Seattle e Austin, tutte citta' statunitensi. Subito dietro Melbourne e Sidney, citta' australiane. Infine in decima posizione Gurgaon, altra citta' indiana.

Tra i paesi dell'Unione euroepa, solo la Germania registra flussi migratori positivi di immigrati altamente qualificati, di cui il 60% proviene dagli altri paesi dell'Unione. Saldi negativi, con ''talenti'' che lasciano il paese senza essere rimpiazzati da immigrati con lo stesso grado di preparazione, riguardano Irlanda, Italia e Francia, il fenomeno e' ancor piu accentuato in Spagna.

red/men

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari