lunedì 23 gennaio | 08:27
pubblicato il 28/ott/2015 13:11

Ue rilancia mercato unico: regole chiare, innovare e collaborare

Stop differenze ingiustificate prezzi, giù costi avviamentoì

Ue rilancia mercato unico: regole chiare, innovare e collaborare

Roma, 28 ott. (askanews) - Basta con le differenze ingiustificate sui prezzi di prodotti e servizi; semplificazione delle regole sull'avviamento delle imprese e riduzione dei costi, semplificazione dell'Iva; agenda europea per "l'economia collaborativa" che punta sui servizi innovativi; più mobilità transfrontaliera per i professionisti. Sono gli obiettivi chiave della tabella di marcia sul rilancio del mercato unico europeo presentata dalla Commissione.

L'esecutivo comunitario vuole rivitalizzare questo elemento centrale della politica comune per farne un "trampolino di lancio" per assicurare prosperità nell'economia globale.

"Occorre eliminare le restrizioni agli investimenti e creare nuove opportunità per i consumatori, i professionisti e le imprese", ha affermato il vicepresidente della Commisisone, Jyrki Katainen, durante una conferenza stampa. "Il mercato unico deve stare al passo con i tempi: i modelli di business innovativi devono essere incoraggiati e accolti con favore".

Concepito per consentire a merci, servizi, capitali e persone di circolare più liberamente, il mercato unico, secondo la Commissione, offre grandi opportunità a professionisti e imprese, assieme a maggiore scelta e prezzi più bassi ai consumatori.

Consentirebbe alle persone di viaggiare, vivere, lavorare e studiare ovunque lo desiderino. Ma questi obiettivi teorici non sempre si concretizzano se le regole del mercato unico non sono note, non vengono attuate o semplicemente sono messe a rischio da barriere diverse e ingiustificate. Inoltre secondo Bruxelles il mercato unico deve adeguarsi alla realtà odierna: anche le idee innovative e i nuovi modelli di business devono trovare la loro giusta collocazione.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4