venerdì 02 dicembre | 19:50
pubblicato il 13/nov/2013 09:00

Ubi Banca: utile netto scende a 101 mln, Core Tier 1 al 12,5% (1 update)

(ASCA) - Roma, 13 nov - Ubi banca archivia i primi 9 mesi dell'anno con un utile netto a 101,9 milioni rispetto ai 222,8 milioni nell'analogo periodo dello scorso anno. Nel terzo trimestre il risultato netto e' positivo per 49 milioni rispetto ai 26,5 milioni del secondo trimestre.

Ubi Banca nel periodo ha proseguito nel rafforzamento dei coefficienti patrimoniali. ''Il Gruppo si presenta da tempo gia' in linea con i requisiti di Basilea 3 e si raffronta favorevolmente con i dati pubblicati dai maggiori player internazionali''. In dettaglio il Common Equity Tier 1 stimato a regole Basilea 3 a regime risulta confermato sopra il 10% e in ulteriore rafforzamento, gli indicatori di liquidita' sono maggiori di 1, la leva finanziaria secondo le regole di Basiliea 3 e' pari a 5,07% e ben superiore al minimo del 3% richiesto. In base alle regole in vigore il Core Tier 1 ammonta al 12,5%, il Tier 1 al 13,2% e il Total capital Ratio al 19,3%.

Tornando al conto economico il margine di interesse si e' attestato a 1,29 miliardi rispetto a 1,44 miliardi dei nove mesi del 2012 risentendo della discesa dei tassi e del difficile contesto economico. Le commissioni nette segnano una crescita dell'1,9% a 888 milioni. Gli aggregati patrimoniali mostrano impieghi a 89,8 miliardi con una flessione dell'1,6% rispetto a fine giugno. Lo stock di crediti deteriorati si attesta a 12,4 miliardi rispetto agli 11,8 di giugno anche se i primi 9 mesi mostrano un ''significativo rallentamento della crescita degli stock lordi di credti eteriorati a 1,4 miliardi dai precedenti 1,8 miliardi. Per quanto riguarda la raccolta scende del 3,7% a 92,8 miliardi quella diretta mentre quella indiretta aumenta a 70,1 miliardi rispetto ai 68,9 miliardi di giugno scorso. Infine l'esposizione di Ubi banca nei confronti della Bce rimane invariata e consiste in un ammontare totale di 12 miliardi di euro nominali derivante dalla partecipazione della banca alle aste Ltro a tre anni promosse dalla banca centrale europea.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Eni
Eni: cessato allarme incendio nella raffineria di Sannazzaro
Censis
Censis: ko economico giovani,più poveri di coetanei di 25 anni fa
Italia-Russia
Putin a Pietroburgo inaugura alta velocità, dopo visita Renzi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari