domenica 04 dicembre | 23:39
pubblicato il 16/ago/2012 13:34

Turismo/CamCom Monza:La Tour Eiffel vale una volta e mezza Milano

Studio sul valore dei marchi di monumenti e città

Turismo/CamCom Monza:La Tour Eiffel vale una volta e mezza Milano

Milano, 16 ago. (askanews) - Il 'marchio' della Tour Eiffel, simbolo di Parigi, vale da solo una volta e mezza il 'brand Milano' che tra sfilate di moda, Duomo, il Teatro alla Scala, San Siro, il design e il panettone, ha una valore stimato in più di 270 miliardi di euro. E'quanto risulta da una stima dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. Secondo lo studio, il brand della Tour Eiffel vale infatti da solo oltre 434 miliardi. Quasi 5 volte quello del Colosseo (più di 91 miliardi). La Sagrada Familia a Barcellona supera in "valore di reputazione" il Duomo di Milano (90 miliardi contro 82 miliardi) e il museo del Prado di Madrid (quasi 60 miliardi). La Torre di Londra si "ferma" a 70 miliardi, stimando il suo brand nel pre-Olimpiadi, e a 10 miliardi si attesta il valore del sito di Stonehenge. "Il valore del brand - spiega una nota - è stato calcolato sulla base di 10 parametri di vivacità economica, socio-culturali ed imprenditoriali, stilando un indice di valenza turistica (valore economico del territorio, conoscibilità del monumento, flusso di visitatori del territorio e del monumento) e un indice di attrattività economica (numero di occupati nel turismo, accessibilità multimodale al territorio, flusso e presenza di stranieri, valore dell'export)".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari