martedì 06 dicembre | 20:45
pubblicato il 16/set/2014 16:19

Turismo: Tripadvisor, Accademia Firenze 5* in ranking mondiale musei

(ASCA) - Roma, 16 set 2014 - TripAdvisor ha annunciato oggi i vincitori dei premi Travelers' Choice Attractions Musei 2014.

Al 5* posto nel mondo c'e' la Galleria dell'Accademia di Firenze, la casa del David, prima peraltro nella classifica Italia e seconda in Europa. In totale, sono stati identificati 25 vincitori a livello mondiale e classifiche locali per Asia, Canada, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Usa. I Travelers' Choice awards premiano i migliori luoghi di viaggio in tutto il mondo sulla base delle milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantita' e la qualita' delle recensioni relative ai musei a livello mondiale negli ultimi 12 mesi. I premi assegnati da TripAdvisor regalano la fotografia di un'Italia tutta da scoprire, anche sotto il profilo della cultura. I 10 musei piu' apprezzati dalla community di viaggiatori si trovano, infatti, sparsi da nord a sud, per tutto lo stivale. Il primo posto in Italia va a Firenze, con la Galleria dell'Accademia, il museo degli Uffizi (4*) e il Museo Nazionale del Bargello (10*). A pari merito con Firenze, anche Torino si aggiudica ben tre premi: 6* e 7* posto della top 10 Italia vanno, rispettivamente, al Museo Nazionale del Cinema e al Museo Egizio, seguiti in 9* posizione dal Museo dell'Automobile. Venezia vede invece premiata la Collezione Peggy Guggenheim, che si posiziona all'8* posto e, scendendo di nuovo per lo stivale, si incontrano poi gli altri due musei del podio nazionale: Galleria Borghese a Roma (2*) e Museo Cappella San Severo a Napoli (3*). La classifica e' quindi completata dai Musei Vaticani (Citta' del Vaticano) in 5* posizione. Firenze e Roma poi scalano le classifiche internazionali e mondiali. La Galleria dell'Accademia di Firenze, infatti, non solo domina la top ten dei musei italiani, ma come detto ottiene il 5* posto nella classifica mondiale e scala quella europea in cui si piazza al 2* posto, appena dopo il museo piu' apprezzato d'Europa: il Palazzo d'Inverno e Hermitage di San Pietroburgo, in Russia. In entrambe le classifiche internazionali entra anche Galleria Borghese (RM), 10* in Europa e 18* al mondo. Il museo piu' apprezzato al mondo e' made in Usa: si trova a Chicago, negli Stati Uniti, ed e' l'Art Institute of Chicago.

La seconda posizione e' occupata dal Museo Nazionale di Antropologia a Citta' del Messico, mentre il Palazzo d'Inverno e Hermitage di San Pietroburgo, Russia (3*) e' l'unico museo del vecchio continente ad aggiudicarsi una posizione sul podio mondiale.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Borsa
Seduta sprint per Piazza Affari (+4,15%), maxi-rimbalzo banche
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni