venerdì 20 gennaio | 23:09
pubblicato il 31/lug/2014 12:42

Turismo: Trekking Urbano 2014 dedicato alla Grande Guerra

(ASCA) - Roma, 31 lug 2014 - ''Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra''. E' questo il tema del Trekking Urbano 2014, la giornata nazionale del turismo a piedi, che giunge alla sua undicesima edizione.

Saranno oltre 30 le citta' italiane che il 31 ottobre prossimo celebreranno la manifestazione, da nord a sud, isole comprese.

Tanti e diversi i percorsi che i comuni che aderiscono alla rete nazionale offriranno agli amanti del trekking e la festa per alcune citta' si protrarra' anche il 1 e 2 novembre. Il programma delle visite a piedi prevede percorsi con diversi livelli di difficolta', accessibili a tutte le eta', offrendo un modo sportivo e piacevole di visitare i centri storici di alcune delle piu' belle citta' italiane, alla scoperta di angoli sconosciuti e panorami mozzafiato.

L'idea e' nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni e' stata sposata da altri comuni. Partecipano all'edizione 2014: Siena (comune capofila), Ancona, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Comacchio (provincia di Ferrara), Comiso (provincia di Ragusa), Forli', Giulianova (provincia di Teramo), Macerata, Mantova, Narni (provincia di Terni), Orani (provincia di Nuoro), Padova, Palermo, Palmanova (provincia di Udine) Pavia, Perugia, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Spoleto, Terracina (provincia di Latina), Trento, Treviso, Urbino, Verbania (provincia di Verbano-Cusio-Ossola).

Il Trekking Urbano e' diventato in questi anni un'occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attivita' sportiva all'insegna della curiosita', grazie a percorsi che coniugano la salubrita' di attivita' all'aria aperta, con la scoperta dell'arte e della bellezza dei centri storici.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4