mercoledì 18 gennaio | 15:16
pubblicato il 16/lug/2014 18:57

Turismo: tolto 'sconsiglio' su Sharm el Sheikh, soddisfazione Astoi

(ASCA) - Roma, 16 lug 2014 - Astoi Confindustria Viaggi esprime in una nota ''piena soddisfazione'' per l'avvenuta rimozione dello sconsiglio su Sharm el Sheikh, destinazione di fondamentale importanza per il comparto del turismo. In un avviso dell'Unita' di crisi della Farnesina, pubblicato oggi, si rinnova infatti la raccomandazione di evitare i viaggi non indispensabili in Egitto ''in localita' diverse dai resorts situati a Sharm el-Sheik, sulla costa continentale del Mar Rosso, nelle aree turistiche dell'Alto Egitto e di quelle del Mar Mediterraneo''.

''La rimozione dello sconsiglio - spiega nella nota il presidente Astoi Luca Battifora - e' arrivata pochi giorni dopo un incontro avvenuto tra una delegazione Astoi ed il vertice operativo dell'Unita' di Crisi del Ministero degli Esteri. L'incontro aveva una duplice valenza: verificare le reali possibilita' di un'imminente rimozione dello sconsiglio su Sharm el Sheikh ed effettuare una piu' ampia disamina dello scenario mondiale, dei cambiamenti in essere e dei radicali mutamenti avvenuti negli ultimi tre anni che hanno influenzato, e che in futuro potranno influenzare o anche solo interessare, il settore del turismo e, quindi, i nostri clienti e le nostre imprese''.

Si e' trattato di ''un lungo e costruttivo colloquio - osserva Battifora - che ha prodotto considerazioni condivise da entrambe le parti in merito alla necessita' di ridisegnare modi ed interpretazioni delle informazioni che vengono costantemente fornite dalla Farnesina, con l'unico obiettivo di assicurare trasparenza ai consumatori e sostenibilita' operativa alle aziende della filiera (agenzie di viaggio, tour operator, vettori charter)''.

''Negli ultimi anni - prosegue Battifora - a seguito della diramazione di una serie di sconsigli su importanti destinazioni, le difficolta' e le conseguenti ricadute, sia sui clienti che sulle aziende del settore, sono incrementate in maniera esponenziale e cio' ha generato effetti pesantissimi per l'intero comparto. E' opinione reciproca, di Astoi e dell'Unita' di Crisi, che alla radicale trasformazione del panorama internazionale debbano seguire concrete valutazioni degli addetti ai lavori per ricercare la migliore sintesi tra la doverosa necessita' di informare il cliente e la necessita' di assicurare allo stesso regole chiare, che siano pero' altrettanto sostenibili operativamente dalle nostre aziende. Ad oggi sono troppe le differenze - osserva Battifora - non solo tra Paese e Paese, ma anche all'interno di una stessa destinazione in diversi momenti storici, per poter classificare livelli di rischio standard univoci e trarre da questi comportamenti operativi omogenei per il settore''.

Da qui la decisione, presa da Astoi in accordo con l'Unita' di Crisi, ''di avviare un percorso di dialogo, confronto ed analisi con tutte le parti interessate, volto ad individuare modus operandi piu' consoni all'attuale panorama internazionale. La ricerca degli strumenti piu' idonei per gestire in modo piu' funzionale le criticita' generate dalla rapida trasformazione dei criteri di rischio non e' un percorso semplice, richiedera' tempo e lavoro di tutti, ma e' un cammino indispensabile per la nostra industria'', sottolinea il presidente Astoi.

''Ringraziamo - conclude Battifora - l'Unita' di Crisi per la grande capacita' di ascolto che ha sempre dimostrato nei nostri confronti e ribadiamo la nostra totale disponibilita' a proseguire il lavoro avviato, a tutela dei nostri clienti e delle nostre imprese''.

com-sam/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Hogan: da Etihad e Abu Dhabi impegno per rilancio
Trasporti
Trasporto aereo, sindacati: il 23 febbraio sciopero di 4 ore
Economia estera
Il presidente cinese Xi va a Davos a difendere il libero scambio
Fs
Fs: firmato accordo, acquisisce la società greca Trainose
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, arriva dagli Usa il "Piatto unico bilanciato"
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
Leader mondiali dell'industria danno vita all'Hydrogen Council
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Trasporto su rotaia, dal 2020 si viaggerà a levitazione magnetica
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa