giovedì 08 dicembre | 07:10
pubblicato il 19/set/2013 11:27

Turismo: Patane', anno di sofferenza e via enorme tassazione

(ASCA) - Roma, 19 ott - Anno di sofferenza per il turismo italiano, un settore gravato da ''un'enorme tassazione''.

Condiserazioni del neo presidente di Confturismo, Luca Patane', in occasione della presentazione del nuovo progetto della confederazione per il settore ricettivo. Patane' ha sottolineato l'andamento non brillante dell'estate che si avvia alla conclusione, caratterizzata dalla ''crescita dell'incoming e dalla sofferenza del turismo italiano''. Se ad agosto e' arrivato il primo segnale di recupero, infatti, ''cio' non e' servito a bilanciare la perdita degli altri mesi. I dati, purtroppo, non sono positivi''. Un bilancio piu' scuro che chiaro, insomma, che peraltro arriva dopo ben cinque anni di crisi. ''Speriamo di vedere la luce presto - ha commentato Patane' - anche perche' questa crisi e' stata talmente profonda da stravolgere l'intero settore, cambiandone pelle e attori''. Quanto ai programmi futuri di Confturismo, Patane' ha precisato di puntare a ''un pesante rilancio, a partire dalla creazione delle Confturismo regionali, in modo da mettere in piedi una rete piu' duttile e flessibile che assicuri un maggior scambio di informazioni tra centro e periferia''. Un'attenzione particolare la nuova dirigenza vuole dedicarla poi all'Expo', definita ''una grande occasione per uscire dalla crisi strutturale del turismo, alla quale la politica dovrebbe dedicarsi molto''. Patane' ha quindi denunciato la ''enorme tassazione'' che pesa sulle aziende del comparto, che ''ne ha ridotto la capacita' di fare investimenti e quindi la competitivita'''.

Per il presidente di Confturismo, occorre ''rivedere questa tassazione perche' il turismo, anche se considerato poco, esiste e vuole essere motore propulsivo per il Paese''.

Sempre in tema di programmi, Patane' ha concluso sottolineando la necessita' di sviluppare il sistema trasportistico, ''perche' non c'e' sviluppo del turismo senza sviluppo dei trasporti'' e l'opportunita' di una ''maggiore continuita''' tra turismo e cultura.

red/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni