mercoledì 07 dicembre | 19:24
pubblicato il 29/apr/2014 20:09

Turismo: nel 2013 saldo bilancia pagamenti rimane positivo

(ASCA) - Venezia, 29 apr 2014 - Sono 33.064 i milioni di Euro spesi dai turisti internazionali in Italia tra gennaio e dicembre 2013, a fronte di 32.070 nel 2012. In diminuzione i consumi dei turisti italiani all'estero: 20.309 milioni di Euro nel 2012, contro 20.514 milioni nell'anno precedente.

Nel 2013, il saldo netto della bilancia dei pagamenti turistica in Italia rimane percio' positivo e pari a 12.755 milioni di Euro, in aumento rispetto a quello registrato nell'anno precedente. La crescita e' generata dall'aumento delle entrate internazionali per turismo (+3,1%) a fronte di un calo delle uscite (-1%).

Questo e' il quadro che e' emerso dalla XIV Conferenza L'Italia e il turismo internazionale. Risultati e tendenze per incoming e outgoing nel 2013, organizzata da CISET, Universita' Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con la Banca d'Italia e svoltasi a Venezia il 29 aprile 2014. L'evento rappresenta ormai un appuntamento consolidato per gli operatori del settore, per discutere le ripercussioni che gli eventi succedutisi nel corso dell'anno appena trascorso hanno avuto sull'evoluzione dell'Italia come meta turistica mondiale e sulle caratteristiche e il comportamento di vacanza degli Italiani che viaggiano all'estero.

Dopo un quadro generale sulla Bilancia turistica nel 2013, gli interventi della prima sessione hanno discusso l'impatto economico del turismo a livello regionale e l'importanza di analizzare le spese dei turisti per lo sviluppo del Conto Satellite del turismo. Gli strumenti di pagamento sono stati, invece, il focus della seconda parte, in cui e' si e' discusso di come stanno cambiando le modalita' con cui i turisti stranieri e italiani spendono a destinazione, tra uso del contante e delle varie carte di pagamento, anche alla luce delle.

Fdm/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni