venerdì 09 dicembre | 20:40
pubblicato il 15/ott/2016 16:55

Turismo, mercato Italia c'è e vuole cogliere l'opportunità cinese

Audino (Rimini Fiera): TTG da record, pronto sbarco in Cina

Turismo, mercato Italia c'è e vuole cogliere l'opportunità cinese

Rimini (askanews) - Presenze record, che per il mercato estero crescono in doppia cifra, operatori soddisfatti, consapevolezza delle opportunità che i nuovi grandi player internazionali, dalla Cina all'India, possono rappresentare in termini economici per il turismo italiano. L'edizione 2016 del TTG Incontri di Rimini, la fiera B2B più importante del settore in Italia, non solo conferma la bontà della formula, che guarda sempre più al corretto mix tra tradizione e nuove tecnologie, ma lancia un messaggio di evidente ripresa. Il turismo, nonostante tutto, c'è e l'Italia inizia ad andare nella direzione giusta. Lo conferma ad askanews Paolo Audino, che dal vertice societario ed organizzativo del TTG è ora a capo della direzione marketing di Rimini Fiera:

"E' stato un TTG da record, sotto tutti i punti di vista, molto bene in numeri ma anche per qualità. E' un settore che sta cambiando rapidamente, sempre più dinamico e veloce e che quindi necessita di un back office molto strutturato, di approfondimenti, analisi e ricerche, che gli operatori trovano proprio qui al TTG, ed è questo il motivo del successo".

Mercati che si consolidano, e mercati enormi che, per il turismo italiano, da potenziali possono divenire finalmente reali. Di nuovo Audino:

"Sulla Cina come su altre destinazioni ex emergenti perché ormai sono ampiamente emerse c'è moltissimo da fare. Non sempre l'industria turistica italiana si è dimostrata sufficientemente veloce a cogliere questi fenomeni. Però oggi il mercato è globale, rapido, non ci si può più permettere di perdere colpi, e qui abbiamo fatto convegni importanti, sulla Cina molti operatori sono interessanti a questa opportunità come ad altre presentate qui in Fiera. Bisogna però cogliere tutte le occasioni".

Rimini Fiera dunque ribadisce il suo posizionamento vincente in un panorama fieristico nazionale che resta in alcuni settori decisamente d'eccellenza:

"Stiamo lavorando per portare proprio in Cina il TTG Incontri e non solo, siamo poi alle porte della stagione 2015 con tanti appuntamenti. La fiera sta andando molto bene e lavoriamo per farla andare sempre meglio".

Gli articoli più letti
Mps
Mps: da Vigilanza Bce no a proroga tempi per aumento capitale
Francia
Francia, banca centrale taglia stime crescita citando la Brexit
Cambi
L'euro continua a calare dopo le mosse Bce, sotto 1,06 dollari
Natale
Coldiretti: alberi di Natale in 9 case su 10
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Usa, Pecoraro Scanio: nomina Pruitt a Epa pericolo per l'Ambiente
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina